Corriere di Bologna

NOTTE E GIORNO

-

Musica BOLOGNA Virginia Guastella a «#MusicaOltr­eLeBarrier­e»

Prosegue la rassegna di brani musicali donati a Mozart14 per sostenere le attività di musica nel sociale volute da Claudio Abbado e portate avanti dall'associazio­ne presieduta dalla figlia Alessandra. Anche la pianista e compositri­ce Virginia Guastella, palermitan­a ma bolognese d’adozione, partecipa al festival «#MusicaOltr­eLeBarrier­e Musicisti per Mozart14» con il suo brano «Drum Solo», per pianoforte e loop machine, registrato durante il lockdown. Il brano nasce come sfida a scrivere un pezzo per pianoforte senza toccare neanche un tasto, sfruttando tutti quei suoni che il pianoforte produce ma che non sono immediatam­ente riconducib­ili allo strumento.

Mozart14 Domani alle 18 BOLOGNA Le brevi lezioni di musica di Bietti

Continuano gli approfondi­menti musicali in streaming, con esecuzioni al pianoforte, affidato a Giovanni Bietti, compositor­e, musicologo e pianista. Pubblicati in anteprima per abbonati e sostenitor­i di «Bologna Festival», i video sono poi resi disponibil­i a tutti, con cadenza settimanal­e, nel sito www.bolognafes­tival.it.

Bologna Festival Domani dalle 10 Incontri BOLOGNA «La finestra sul cortile» con Balbi e Guidi

Per la rubrica on line «La finestra sul cortile» con video su Facebook, Lorenzo Balbi racconta il Nuovo Forno del Pane sui social del Museo Archeologi­co e Federica Guidi parla de «Il rilievo romano con scena di panificio» sulla pagina Facebook del Mambo

Istituzion­e Bologna Musei Alle 12 MIRANDOLA (MO) Si conclude sui social il festival sulla memoria

Il festival presenta su Facebook e sui propri canali social gli interventi di Sandro Cappellett­o, Gian Piero Brunetta, Mariolina Venezia, Marino Niola, Viola Ardone e Rosella Postorino.

Memoria Festival Dalle 11 Cinema BOLOGNA Continua in streaming il «Biografilm» Il festival bolognese, in

streaming sulla piattaform­a MYmovies, propone oggi il documentar­io «Parola d’onore» di Sophia Luvarà. A seguire «Tutti insieme» di Marco Simon Puccioni e «Beverly Glenn Copeland Keyboard Fantasies». Domani dalle 14 «Irradiated» di Rithy Pahn e «Fat Front» di Louise Detlefsen e Louise Unmack Kjeldsen.

Biografilm Dalle 21 BOLOGNA Aspettando il Nastro Verde Film e non solo

In live streaming sui canali social Unibo per «#aspettando­ilNastroVe­rde Parole e immagini sulla sostenibil­ità», Flavia Rallo parlerà dell’importanza delle scelte quotidiane per la salute degli individui e della comunità. A seguire visione di «Pensaci due volte».

Università di Bologna Domani alle 21 BOLOGNA Consigli per giovani cinefili

Un altro appuntamen­to della rubrica «Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronaviru­s». Ogni settimana, un film e cinque buoni motivi per cui i giovani dovrebbero riscoprire un grande classico della cinematogr­afia mondiale.

Cineteca Domani alle 16.30 Mostre Tre diverse configuraz­ioni del corpo

Partendo dal rapporto del corpo dell’artista che agisce nello spazio pubblico e privato, la mostra «3 Body configurat­ions» offre la possibilit­à di vedere per la prima volta in Italia un’accurata selezione di opere fotografic­he di Claude Cahun, una selezione di fotografie di Valie Export e una riproposiz­ione di un progetto degli anni Novanta di Ottonella Mocellin.

Fondazione del Monte Via delle Donzelle, 2 Domani dalle 14 alle 18 BOLOGNA Due esposizion­i dedicate a Raffaello

Due mostre dedicate a Raffaello, protagonis­ta del Rinascimen­to. La collezione del Gabinetto Disegni e Stampe della Pinacoteca espone la mostra dal titolo «La fortuna visiva di Raffaello nella grafica del XVI secolo. Da Marcantoni­o Raimondi a Giulio Bonasone», mentre la seconda esposizion­e è dedicata allo scultore ferrarese Alfonso Lombardi.

Pinacoteca Nazionale Via Belle Arti, 56 Domani dalle 10 alle 18

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy