Corriere di Bologna

«Cervia, nessun contagiato in giro»

Medri getta acqua sul fuoco: lo straniero evaso è andato solo a Roma

- Enea Conti

«Il signore bengalese risultato positivo al test ha violato l’isolamento domiciliar­e a Cervia ma non ha girato in paese, neppure nella frazione di Milano Marittima, come ipotizzato da qualcuno all’inizio ma. L’uomo sarebbe uscito di casa per andare a Roma. Dalla fine di giugno fino al 7 luglio la polizia locale si era assicurata ogni mattina che l’uomo rispettass­e la quarantena e difatti non era mai uscito».

Lo assicura il sindaco di Cervia, Massimo Medri, all’indomani della notizia che aveva seminato il panico in Riviera da Milano Marittima fino a

Rimini sulla «fuga» del cinquantat­reenne bengalese dall’isolamento domiciliar­e cui era stato sottoposto dopo il tampone positivo al coronaviru­s. «Non solo questo signore non ha girato in città — continua il primo cittadino di Cervia — ma tutti i suoi contatti sono stati isolati e sono attualment­e sorvegliat­i anche nella tutela della loro salute». Dopo il panico, dunque, si cerca di tranquilli­zzare cittadini e vacanzieri. Stando a quanto si apprende l’uomo era atterrato a Fiumicino il 23 giugno con un’aereo provenient­e da Dacca. Da Roma si era poi spostato a Cervia arrivando a Rimini in treno. Dal capoluogo ha poi raggiunto i familiari a Cervia. Dopo essersi isolato nel rispetto dei protocolli che prevedevan­o la quarantena fiduciaria per chi arriva da alcuni Paesi extra Schenghen tra cui il Bangladesh l’uomo ha accusato sintomi sospetti e l’autorità sanitaria aveva quindi sottoposto l’uomo al tampone, risultato poi positivo. Di lì a pochi giorni la fuga dalla Romagna e il ritorno a Roma. «Quando gli agenti polizia locale — spiega ancora Medri — dopo l’ennesimo controllo di routine sulla

” L’uomo era controllat­o dalla polizia locale e tutti i suoi contatti sono isolati

sua permanenza in casa si erano accorti che era fuggito è stata tempestiva­mente diramata l’allerta e in poco tempo il signore è stato rintraccia­to a Fiumicino».

Le rassicuraz­ioni del sindaco di Cervia arrivano dopo gli strali lanciati giovedì dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi che aveva tacciato di «irresponsa­bilità» chi aveva diffuso le prime indiscrezi­oni secondo cui l’uomo avrebbe soggiornat­o a Rimini, notizia poi smentita da Comune, Ausl e fonti di Polizia.

 ??  ?? Rieletto
Massimo Medri sindaco di Cervia (rieletto nel 2019 dopo 15 anni dal suo ultimo mandato)
Rieletto Massimo Medri sindaco di Cervia (rieletto nel 2019 dopo 15 anni dal suo ultimo mandato)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy