Corriere di Bologna

Stop alla Movida, Merola chiude piazza San Francesco

Decisione drastica del sindaco Merola Arriva un’ordinanza per gli orari critici

- Corneo

«Una situazione intollerab­ile nel contesto dell’emergenza coronaviru­s». Così il sindaco ha definito quello che accade di sera e di notte in piazza San Francesco, «dove la movida va fuori controllo». Da qui la decisione drastica: «Faremo un’ordinanza per la chiusura temporanea della piazza». Chiusura in determinat­i orari per evitare assembrame­nti «dove sono ignorati tutti i criteri di sicurezza, a partire dall’uso delle mascherine».

A maggio, a lockdown finito solo da pochi giorni, il sindaco Virginio Merola l’aveva promesso che, se non fossero state rispettate le regole anti-contagio, sarebbe tornato sui suoi passi e avrebbe disposto la chiusura di quei luoghi in cui non veniva garantita la sicurezza. Piazza San Francesco, tornata a essere punto di ritrovo all’ora dell’aperitivo per molti giovani già dal 4 maggio, finì immediatam­ente sotto la lente di Palazzo d’Accursio e della sua polizia municipale. Ma le ultime notti di musica e assembrame­nti fino all’alba, immortalat­e dai residenti che si affacciano sulla piazza, hanno fatto prendere a Merola una decisione drastica: chiudere del tutto la piazza.

Una decisione che il primo cittadino ha annunciato sulla sua pagina Facebook. «Non è la prima volta che la cosiddetta movida — ha scritto Merola : va fuori controllo nella zona di piazza San Francesco, ma è certo che la situazione è intollerab­ile nel contesto dell’emergenza coronaviru­s. Al caos si aggiungono i rischi provocati da questi assembrame­nti, dove sono ignorati tutti i criteri di sicurezza, a cominciare dall’uso delle mascherine. Questo atteggiame­nto irresponsa­bile e, quanto meno, la totale assenza di rispetto per gli altri, mi inducono ad assumere provvedime­nti drastici a tutela di tutti». In altre parole: «Ho dato quindi disposizio­ne di predisporr­e un’ordinanza per la chiusura temporanea della piazza».

Ordinanza che Merola ha intenzione di applicare il prima possibile, appena sarà chiaro come il governo Conte «aggiusterà» il Dpcm che scade proprio oggi e che tendenzial­mente rinnoverà fino al 31 luglio alcuni divieti ora in vigore per evitare contagi. Ma la decisione di Merola su piazza San Francesco non si dovrebbe disscostar­e troppo dalla linea di Roma: è stato lo stesso presidente del consiglio Giuseppe

Conte ad annunciare nei giorni scorsi che sarà (ancora) pugno duro contro gli assembrame­nti e che proseguira­nno i controlli nei luoghi della movida in tutti i quei quartieri delle città e nei luoghi di vacanza, dove è alto il numero delle persone che si riuniscono per aperitivi e cene. Non è escluso, quindi, che l’ordinanza di chiusura di piazza San Francesco possa entrare in vigore già da stanotte o da domani sera. «Verificher­emo ovviamente — ha detto ancora il sindaco Merola — la coerenza (dell’ordinanza, ndr) con il quadro normativo del prossimo Dpcm».

In determinat­i orari, quindi, quelli che favoriscon­o la formazione di assembrame­nti, indicativa­mente dall’orario dell’aperitivo fino a tarda seranotte ,il sagrato della chiesa di San Francesco non potrà più essere trasformat­o in un luogo di ritrovo che, nelle ultime sere e notti, ha anche causato molti disagi agli abitanti della zona.

«In certe situazioni, e questo è il caso di piazza San Francesco — ha concluso Merola sulla sua pagina Facebook — l’intervento della polizia locale dovrà essere supportato dalle altre forze dell’ordine, perché spesso si creano problemi di ordine pubblico e non sono di rispetto delle regole civiche». Il messaggio è chiaro: il Comune da solo non può farcela, serve un supporto.

Sono ignorati tutti i criteri di sicurezza, a cominciare dall’uso delle mascherine È una situazione intollerab­ile durante l’emergenza coronaviru­s

 ??  ?? Piazza San Francesco
Piazza San Francesco
 ?? Controlli ??
Controlli
 ??  ?? Piazza San Francesco, a lockdown finito da pochi giorni, era diventata oggetto di polemiche per i ritrovi numerosi durante l’ora dell’aperitivo, situazione che aveva fatto scattare i controlli dei vigili
Piazza San Francesco, a lockdown finito da pochi giorni, era diventata oggetto di polemiche per i ritrovi numerosi durante l’ora dell’aperitivo, situazione che aveva fatto scattare i controlli dei vigili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy