Corriere di Bologna

In Emilia restano aperte le discoteche

Il Dpcm rinvia le aperture, ma in Emilia-Romagna si continuerà a ballare

- di Enea Conti

Il nuovo decreto che il premier Giuseppe Conte firmerà oggi sulla carta rinvierà almeno fino 31 luglio la riapertura delle discoteche ma lascerà alle Regioni la facoltà di decidere a riguardo in autonomia. Tanto che in Emilia-Romagna non ci sarà nessuna retromarci­a. «Nessun dietrofron­t sul ballo all’aperto», conferma l’assessore al Turismo Andrea Corsini. In termini concreti si continuerà dunque a ballare solo negli spazi esterni ai locali secondo le regole stabilite dall’ordinanza regionale firmata dal presidente della Regione Stefano Bonaccini e in vigore già dallo scorso 19 giugno. Resterà invariato il distanziam­ento di due metri prescritto per chi balla in pista — conviventi esclusi — mentre i clienti dei locali saranno tenuti a indossare la mascherina nelle aree al coperto in fila alla cassa e al bancone dei bar e anche all’esterno qualora non sia possibile mantenere la canonica distanza di sicurezza di un metro.

A livello nazionale con l’entrata in vigore del nuovo dpcm saranno intensific­ati i controlli sulla movida, nei bar, nei pub e più in generale nei locali pubblici.

E se da Viale Aldo Moro da una parte è stata di fatto esclusa qualsiasi retromarci­a di sorta sul ballo dall’altra Stefano Bonaccini ha lanciato un appello alla prudenza. «La movida — ha detto — è un potenziale pericolo, bisogna stare attenti agli assembrame­nti». Lo stesso governator­e ha ricordato che «sarà necessario monitorare l’evoluzione dei contagi. Bisogna che le persone, rispettino le distanze e usino le mascherine per il virus non è sconfitto. Lo sarà solo quando ci sarà il vaccino».

Soddisfatt­o il Presidente del Silb (Associazio­ne italiana imprese e intratteni­mento) Emilia Romagna Gianni Indino. «Stefano Bonaccini e Andrea Corsini hanno dimostrato da sempre interesse per gli imprendito­ri del mondo della notte, del divertimen­to e delle discoteche e sono contento che abbiano confermato questa linea fiduciaria», ha detto. Anche se per il presidente del sindacato è già tempo di nuove aperture. «In Riviera hanno aperto solo le discoteche all’aperto dove il target di età è più alto rispetto a quella dei turisti che arrivano dall’estero». Intanto a Riccione, il prossimo weekend c’è grande attesa per l’inaugurazi­one di una nuova discoteca nella zona collinare, il «Musica» di Tito Pinton e del gruppo Cipriani che nella serata di apertura, riservata a 500 persone, in programma ospiterà una star di richiamo internazio­nale come Bob Sinclair. «Parliamo di qualcosa di epocale — spiega lo stesso Indino — con molti ospiti in arrivo anche dagli Usa». Nella patria del ballo sfrenato erano anni che non apriva una nuova discoteca. E il fatto che l’inaugurazi­one cada nell’estate della pandemia la dice lunga sul livello di entusiasmo mai sopito della Riviera godereccia e nottambula.

 ?? Presidente ?? Stefano Bonaccini
Presidente Stefano Bonaccini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy