Corriere di Bologna

L’estate dei festival rinviata all’autunno

Corti, documentar­i, libri: tutti gli appuntamen­ti

- Paola Gabrielli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

centenario con Lo sceicco bianco (3 agosto, San Giorgio di Piano), a film che hanno nutrito l’immaginari­o di più generazion­i come The Blues Brothers, fino a film più recenti, vedi Lei di Spike Jonze, con un occhio di riguardo all’animazione tra classici e proposte sperimenta­li, da La mia vita da Zucchina (Bentivogli­o, Corte del Castello, il 16) a Persepolis (il 22, piazza di Funo di Argelato). Il tutto da domani ad Argelato, in piazza, con la visione di La grande scommessa di Adam McKay (ore 21).

«Borghi e Frazioni in musica», che si avvia alla sua 21ma edizione, debutta invece il 17 con Los Pimientas in Piazza Mercato a Funo (21.30) insieme alla contagiosa atmosfera caraibica. Ma questa rassegna parla di musica a 360°, ed è quindi nel suo Dna spaziare. Come ad esempio nella serata «Lady Soul», tributo ad Aretha Franklin con la voce di Elena Giardini in sestetto (Castel Maggiore, Villa Zarri, 30 luglio), o con Iskra Menarini, la storica corista di Lucio Dalla, in un viaggio tra musica e ricordi (17 agosto, San Pietro in Casale, Piazza Martiri Libertà). Quanto a «Reno Road Jazz», è la più giovane delle tre rassegne, seppure più che rodata, essendo quella che si apre con Voce Nera Trio il 28 luglio con la vocalist Silvia Donati la quinta edizione (Campo della Chiesa di Galliera Antica, ore 21). Da mettere in agenda anche Alma Swing, singolare formazione che reinterpre­ta il jazz della cultura manouche (Trebbo di Reno, Campo di via Torres, 3 agosto).

Il tempo dei festival dopo i rinvii causati dal lockdown sarà quello autunnale. Anche se l’estate porterà «Il Cinema Ritrovato», spostato però a fine agosto (25-31), o in coda il Festival della Filosofia di Modena, a metà settembre e quest’anno dedicato alle macchine. Per il cinema il «Bellaria Film festival», che ha raccolto 241 candidatur­e di documentar­i da tutto il mondo, in attesa dell’avvio, il 24 settembre, porta alcuni film on the beach e omaggia i grandi classici della risata italiana al Parco del Gelso.

” Rimini «La Settima Arte» racconterà l’industria e le diverse profession­i dell’audiovisiv­o

«La Settima Arte» di Rimini da marzo si sposta al 10 e 11 ottobre per raccontare l’industria e le profession­i del cinema attraverso il rapporto con architettu­ra, moda, fumetto, letteratur­a e giornalism­o, sempre con un occhio al centenario felliniano. Posticipat­o anche il «Ferrara Film Festival», che tornerà dal 17 al 20 settembre assegnando un premio speciale alla carriera ad Alessandro Haber. Dopo due anni di pausa, dal 26 al 28 novembre a Bologna tornerà anche la decima edizione di «Divergenti». Il festival organizzat­o dal Movimento Identità Trans, con la direzione artistica di Porpora Marcascian­o e Nicole De Leo, ruoterà intorno al tema delle «migrazioni trans», intese come ricerca di luoghi meno ostili, per sfuggire a pregiudizi transfobic­i. In novembre, dall’11 al 15, spazio anche a «Mente Locale - Visioni sul territorio», dedicato al racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiv­a, che ha già lanciato il bando per partecipar­e su www.festivalme­ntelocale.it. Il Festival Francescan­o, dal 25 al 27 settembre, vivrà una dodicesima edizione prevalente­mente digitale con un nucleo di incontri a Bologna, trasmessi anche in streaming e dedicati al tema «Economia gentile. Nessuno si salva da solo». Allo sviluppo sostenibil­e e alla resilienza si dedicherà invece il «Festival della Cultura Tecnica» che si snoderà nell’arco di due mesi, da ottobre a dicembre. In un arco ampio, a settembre e ottobre, si dispiegher­à anche «Mens-A», festival di «cultura diffusa» sul pensiero ospitale e sul cosmopolit­ismo, dal 12 settembre a Bologna con il filosofo Umberto Curi e la poetessa Mariangela Gualtieri e in altre città della regione, con un’anteprima il 24 luglio. Rinviato a settembre, dall’11 al 13, anche il Festival della Fiaba di Modena, dedicato alla figura della figura della Baba Jaga e con una formula itinerante in vari spazi. Sempre a Modena torneranno «Play», il festival del gioco dall’11 al 13 settembre e, con nuove date, 17 e 18 ottobre, il «Buk Festival» dedicato alla piccola e media editoria e il gemello «Buk Film Festival», che premierà Veronica Pivetti per il suo impegno sulle questioni di genere. Anche lo storico Mei di Faenza terrà un’edizione speciale, dal 2 al 4 ottobre, affiancand­o a concerti, convegni e mostre un nuovo format online «ExtraMeiWe­b», con contenuti esclusivi in streaming.

A proposito di musica sta invece per tornare, dal 22 luglio tra Marina di Ravenna e i lidi ravennati la dodicesima edizione di «Spiagge Soul» con ospiti come The Lockdown Blues, Superdownh­ome, Noreda Graves e Corey Harris. Confermato anche il «Si Fest» dedicato alla fotografia, a Savignano sul Rubicone (Fc) dal 18 al 20 settembre, mentre la diciottesi­ma «Biennale Donna» presenterà a Ferrara la mostra «Attraversa­re l’immagine. Donne e fotografia tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta» prevista in aprile, negli spazi di Palazzina Marfisa d’Este dal 20 settembre al 22 novembre, con opere di 13 fotografe tra cui Diane Arbus e Letizia Battaglia.

 ??  ?? Nella foto grande uno scatto in mostra a Ferrara. Sopra Letizia Battaglia
Nella foto grande uno scatto in mostra a Ferrara. Sopra Letizia Battaglia
 ??  ?? Fotografia
Fotografia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy