Corriere di Bologna

La Segafredo saluta Baldi Rossi, ora la guardia

Ufficiali date e orari delle partite del girone di Eurocup. Fortitudo, oggi il sorteggio della Champions League

- Di Daniele Labanti Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

In attesa del colpo in entrata che concluderà il mercato della Virtus, arriva l’addio di Filippo Baldi Rossi. Il capitano della Segafredo saluta e va a Reggio Emilia: ieri all’Arcoveggio è stata firmata la risoluzion­e consensual­e del contratto, al giocatore è stata offerta la lista gratuita senza buonuscite o accordi economici di alcun tipo e ora si sposterà di qualche chilometro a nord sulla via Emilia per cominciare la sua nuova avventura agli ordini di Antimo Martino.

Ci sarà invece da attendere ancora qualche giorno per mettere a segno il colpo che andrà a completare il roster di Sasha Djordjevic. Il mercato di Eurolega è bollente in queste ore, ci sono ancora molti giocatori che hanno chance di occupare uno dei pochi posti rimasti vacanti nelle squadre al piano di sopra e chi può offrire solo l’Eurocup deve attendere. L’orientamen­to della Virtus è quello di trovare un giocatore che possa agire sia in posizione di playmaker sia in quella di guardia. Josh Adams è un nome valutato, in uscita dall’Unicaja Malaga, ma non è il solo e il gioco di incastri in Eurolega costringe ad aspettare. La prossima settimana si sbloccherà probabilme­nte la situazione e si affonderà il colpo sul profilo desiderato, mentre l’uscita di Baldi Rossi riaprirà le porte del roster al 19enne Lorenzo Deri come dodicesimo uomo. La

Il capitano diretto a Reggio Emilia, per l’ultimo straniero uno dei nomi è Adams

Virtus partirà così, ma in corso d’opera non sono da escludere interventi per allungare il roster. Eurocup intanto ha ufficializ­zato il calendario della regular season con date e orari delle partite. La Segafredo comincerà in Lituania sul campo del Lietkabeli­s Panevezys alle 18 del 30 settembre, mentre la prima gara casalinga sarà la settimana successiva in Fiera contro il Lokomotiv Kuban alle 20.30 del 7 ottobre.

A proposito di coppe europee, oggi sarà un giorno importante anche per la Fortitudo che conoscerà le sue avversarie nella regular season di Champions League. Al quartier generale della Fiba, a Mies in Svizzera, si svolgerà infatti il sorteggio alle ore 11 ovviamente a «porte chiuse» e trasmesso in diretta sui canali social della manifestaz­ione e del club. Le 32 squadre partecipan­ti alla regular season sono state suddivise in otto fasce a seconda del ranking della Champions League, l’ultima delle quali riservata alle quattro formazioni che emergerann­o dai turni preliminar­i. La Fortitudo è stata piazzata in settima fascia assieme ad altre neo arrivate in Fiba come il Darussafak­a, il Lietuvos Rytas e Lublino. Le teste di serie numero 1 sono Aek Atene (vincitrice nel 2018), Nymburk, Hapoel Gerusalemm­e e Tenerife (vincitrice nella prima edizione del 2017), mentre Sassari e Brindisi sono le altre formazioni italiane. I quattro gironi da otto squadre della regular season, che prenderà il via il 13 ottobre, ne qualifiche­ranno quattro ciascuno ai playoff. Ottavi e quarti di finale si giocherann­o con la formula delle serie al meglio delle tre partite per decretare le quattro formazioni che si sfideranno poi nella Final Four del 7-9 maggio.

 ??  ?? Filippo Baldi Rossi
Filippo Baldi Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy