Corriere di Bologna

Cede il tetto, artigiano 57enne cade e muore

L’incidente sul lavoro è avvenuto a Rioveggio, in una concession­aria di auto

- Luca Muleo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un volo di 10 metri prima dell’impatto terribile che non gli ha lasciato scampo. È morto così Silvano Stefanelli, mentre stava lavorando sul tetto di una concession­aria d’auto a Rioveggio, nel territorio di Monzuno. Secondo le prime ricostruzi­oni dei carabinier­i, il 57 enne di Grizzana Morandi, titolare di un’impresa edile uninominal­e avrebbe calpestato un pannello in fibrocemen­to, una copertura non rigida che non avrebbe retto al peso. Aprendogli il vuoto sotto i piedi e facendolo precipitar­e al suolo. È deceduto pochi minuti dopo lo schianto fatale a causa delle ferite riportate e per lui non c’è stato nulla da fare nonostante l’intervento del personale medico del 118, arrivato sul posto poco prima delle 8 di ieri mattina con elisoccors­o, ambulanza e auto medica, che non sono serviti nemmeno a provare l’estremo e disperato tentativo di trasportar­lo in ospedale. Troppo violento l’impatto, troppa l’altezza da cui è caduto giù.

Adesso i militari lavorerann­o per ricostruir­e l’esatta dinamica dell’incidente su un tetto pianeggian­te dove in teoria, dai primi rilievi, non ci sarebbe stato un reale pericolo di caduta e sul quale Stefanelli lavorava già da qualche giorno e da solo, per inserire delle guaine che proteggess­ero la struttura dalle infiltrazi­oni. Potrebbe essere stato un inciampo, una distrazion­e, in ogni caso in procura verrà aperto un fascicolo per consentire una serie di accertamen­ti da parte dei carabinier­i e del servizio prevenzion­e sicurezza ambienti di lavoro dell’Asl, così come è stata disposta anche l’autopsia sul corpo della vittima per stabilirne le esatte cause della morte.

Per ora si tende a escludere qualsiasi responsabi­lità della concession­aria committent­e dei lavori, anche se i controlli andranno in ogni direzione, pure verificand­o la documentaz­ione relativa ai lavori stessi. Anche se non ci sono dubbi sulla regolarità delle prestazion­i del 57 enne. Stefanelli, che era di Grizzana Morandi, lascia la moglie e viene ricordato da parenti, amici e conoscenti, anche sui social, come un artigiano molto scrupoloso e dedito alla sua attività, una perdita che ha commosso tutto il paese dove era molto conosciuto.

 ??  ?? Fatale
La caduta di 10 metri dal tetto è costata la vita a Silvano Stefanelli di Grizzana Morandi
Fatale La caduta di 10 metri dal tetto è costata la vita a Silvano Stefanelli di Grizzana Morandi
 ??  ?? Silvano Stefanelli
Silvano Stefanelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy