Corriere di Bologna

Coach ad personam Ecco la nuova vita dell’ex Effe Lamma

- Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«I giocatori italiani non sono pigri, basta fornire loro gli strumenti per lavorare». Non è solidariet­à di categoria, quella di Davide Lamma. Sono dati di fatto vissuti sulla propria pelle, nella nuova vita da allenatore per lo sviluppo individual­e degli atleti. Dopo la carriera da giocatore (bandiera della Fortitudo e bronzo europeo con la Nazionale nel 2003), l’esperienza in panchina a Mantova (2017-18) e quella dirigenzia­le (ds di Fortitudo e Trapani) ha capito quale fosse la sua vocazione: «Tutto è nato 2018 —racconta —. Montano mi chiese se potevo allenarlo durante il periodo estivo. Due giorni dopo mi ha chiamato Raucci e così è cominciata. Dai quattro dell’estate 2018, siamo passati a 11 lo scorso anno e 24 in questa stagione condiziona­ta dal lockdown».

Nasce così il progetto Basic To, ora lanciatiss­imo: Michele Vitali, Delia, Montano, Italiano, Raucci, Campogrand­e, Gherardo Sabatini, Amici, Visconti sono alcuni dei giocatori (ma anche Tassinari e Tava della Virtus femminile) che si sono rivolti a Lamma per lavorare individual­mente. «Fai del fondamenta­le efficace la tua abitudine» dice lo slogan del programma: «Basic sono i fondamenta­li, Basic To è un mezzo per permettere ai giocatori di migliorare le loro capacità individual­i». Lamma studia le tendenze degli atleti — con statistich­e e video — ed elabora un programma personaliz­zato per “pulire” parti del loro gioco. Lavoro mirato per ognuno. «Il primo allenament­o è gratuito, se il lavoro piace si comincia altrimenti amici come prima. C’è grande entusiasmo e disponibil­ità. Dà soddisfazi­one».

Si lavora un’ora sulla tecnica con Lamma, poi mezz’ora fisicament­e con Alex Ranuzzi, giocatore di Cento laureato in Scienze motorie. Divisi fra la palestra Alutto all’Arcoveggio e quella di Castelmagg­iore, sono sette le sessioni individual­i giornalier­e con i giocatori che ne svolgono 3-4 alla settimana. Bologna si conferma la città ideale per il basket e la figura dell’allenatore personale è molto apprezzata dai giocatori che durante la off-season possono lavorare sui propri difetti. In inverno, l’attività di Lamma si trasferirà sui settori giovanili, come era già successo in questa stagione con la Sg Fortitudo prima del lockdown.

 ??  ?? Bandiera Davide Lamma con la maglia della Fortitudo
Bandiera Davide Lamma con la maglia della Fortitudo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy