Corriere di Bologna

Portici, arriva l’ispettore dell’Unesco Orioli: «È come una finale di coppa»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La prossima settimana la corsa dei portici di Bologna verso la conquista del riconoscim­ento di patrimonio Unesco vivrà un momento decisivo. «È come una finale di coppa campioni», la inquadra la vicesindac­o Valentina Orioli. Arriva in città l’ispettore dell’Unesco, o meglio di un organismo dell’Unesco, l’Icomos: è un tecnico, l’equivalent­e di un sovrintend­ente, è francese ed è incaricato di esaminare sul campo quanto Bologna ha scritto nel dossier sulla candidatur­a, tuttora «in lettura» a Parigi.

L’ispettore sarà in città da mercoledì: incontrerà il sindaco Virginio Merola e la sua vice e in Consiglio comunale si riunirà la cabina di regia che lavora alla candidatur­a, poi via: in giro per la città. In tutto starà tre giorni. È in agenda «un programma serrato» di sopralluog­hi in cui l’ispettore sarà accompagna­to da un funzionari­o del Comune, dal suo collega del ministero dei Beni culturali che ha seguito la candidatur­a bolognese e alcuni tecnici. Bologna si sta preparando al meglio a questo esame: è stato ovviamente messo in campo un lavoro di pulizia e manutenzio­ne dei portici candidati (12 tratti).

«È un momento importante — conferma Orioli — c’è curiosità e attesa. Sono 15 anni che la città aspetta» di poter conquistar­e l’ambito brand Unesco e, anche se quella dell’ispettore Icomos, non è la visita da cui dipende il verdetto finale, la vicesindac­o conferma che questo è’ un passaggio molto importante. «One shot»: senza prova d’appello. L’ispettore fornirà un parere sulle ambizioni dei portici di Bologna che «assieme ad altri pareri e valutazion­i definirann­o il giudizio Unesco, la visita è di assoluto profilo tecnico ed è una parte di un percorso più lungo», e in questa tappa la politica non entra, ma appunto, avverte Orioli, «è come la finale di Coppa dei campioni».

A fine visita verrà redatto un rapporto che non sarà consegnato al Comune, una sorta di un esame di maturità fondamenta­le per la candidatur­a. A cui seguiranno tuttavia altri esami.

 ?? San Luca ?? Uno dei tratti candidati
San Luca Uno dei tratti candidati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy