Corriere di Bologna

Odorici e l’orchestra Debutto con l’album «Cedar’s blues»

Emilia-Romagna Jazz Orchestra ha prodotto il primo lavoro: online e cd

- Andrea Tinti

Lo stop agli spettacoli non ha (fortunatam­ente) fermato le uscite discografi­che che anzi diventano ancore di salvezza da ascoltare con più partecipaz­ione di qualche mese addietro. Tra le uscite legate all’Emilia-Romagna c’è da segnalare quella della ERJ Orchestra intitolata Cedar’s blues. Si tratta del primo vagito discografi­co di questo progetto artistico composto da noti profession­isti jazz della regione e integrato con alcuni dei migliori giovani talenti autoctoni.

Nata dalla passione di dare vita a un gruppo affiatato con l’idea di ricreare un’ orchestra jazz e un laboratori­o artistico per brani originali, l’orchestra è composta da Piero Odorici, Barend Middelhoff, Canio Coscia, Michele Vignali (sassofoni), Davide Ghidoni, Diego Frabetti (trombe), Roberto Rossi, Giancarlo Giannini (tromboni), Marco Bovi (chitarra), Filippo Galbiati (pianoforte), Stefano Senni/Paolo Ghetti (contrabbas­so) e Stefano Paolini (batteria).

L’album è attualment­e disponibil­e sui principali store digitali (da Spotify ad Amazon, passando per Apple e iTunes) e a breve sarà possibile acquistare il formato fisico al prezzo di 10 euro presso il locale Camera Jazz Club di Bologna o riceverlo direttamen­te al proprio indirizzo (con l’aggiunta del costo di spedizione) ordinandol­o alla email: info@camerajazz­club.com (pagamento tramite PayPal).

Nell’annuncio legato alla pubblicazi­one la ERJ Orchestra ha ringraziat­o la Regione Emilia-Romagna e il Bologna Jazz Festival per aver supportato la realizzazi­one dell’album, oltre a Marco Biscarini e Luca Lepreotti per il mix e mastering, realizzato al Modulab Recording Studio e Danilo Iantomasi per la grafica di copertina.

Gli appassiona­ti di jazz conoscono molto bene questa orchestra, perché proprio al Camera Jazz Club ha trovato una casa accoglient­e per le prove e per i concerti (solitament­e al giovedì) e dal vivo doveva essere presentato questo primo disco. La situazione attuale non lo permette ma siamo sicuri che non mancherà in futuro la possibilit­à di ascoltare questi dieci brani in concerto, significhe­rà che la situazione si è normalizza­ta per il bene di tutti (musicisti e spettatori).

Al momento possiamo gustarci questi pezzi suddivisi tra canzoni originali (Jelly roll e C’è rock) e classici come Lady sings the blues (Billie Holiday), Cedar’s blues (Cedar Walton), Con alma (Dizzy Gillespie) o Who cares? (George Gershwin). I dischi ci possono ancora aiutare.

Progetto

L’idea era di dare vita a un ensemble affiatato. La «casa» è il Camera Jazz Club

 ??  ?? Sul palco Piero Odorici, in primo piano col suo sax. Sullo sfondo l’ERJ Orchestra che ha prodotto il suo primo disco, online e in cd
Sul palco Piero Odorici, in primo piano col suo sax. Sullo sfondo l’ERJ Orchestra che ha prodotto il suo primo disco, online e in cd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy