Corriere di Bologna

Bologna, il borsino della punta Arnautovic supera Swiderski

Domani c’è la Juve, le mosse di Sinisa. Davanti Palacio con Barrow a sinistra, in mezzo il favorito è Svanberg

- Alessandro Mossini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un occhio al mercato e un occhio al campo: weekend intenso per il Bologna, a caccia del centravant­i che manca e impegnato nella preparazio­ne del big-match di domani contro la Juventus. Si parte dal mercato, dove irrompe il nome di Marko Arnautovic: il centravant­i austriaco 31enne è stato proposto al Bologna e il club, in testa Walter Sabatini, ci sta seriamente lavorando. Una trattativa parallela a quella con il Paok Salonicco per Karol Swiderski, su cui si stanno muovendo anche Trabzonspo­r e Parma: il polacco rimane nella lista dei desideri rossoblù e lunedì i club coinvolti torneranno a parlarne, ma nelle ultime ore i contatti hanno riguardato soprattutt­o la questione Arnautovic.

Un sogno, al momento, perché è evidenteme­nte una trattativa molto complessa viste le cifre: l’ex giocatore del West Ham gioca in Cina ormai da un anno e mezzo e lo Shanghai Sipg lo pagò ben 26 milioni, con un faraonico contratto fino a dicembre 2022 da 6-7 milioni di euro a stagione consideran­do i vari bonus. Soldi che il club cinese non può più dargli, essendo stato introdotto il salary cap nel campionato asiatico: per questo molte stelle stanno lasciando la Cina. Uno degli ostacoli principali riguarda la volontà dello Shanghai: il club è disposto a lasciare Arnautovic a costo zero, vista la situazione, o vuole una certa cifra di cartellino? Per il Bologna è un punto fondamenta­le. Quasi più decisivo dell’ingaggio: Arnautovic e il suo agente, il fratello Daniel (che ha già parlato con Sabatini), sanno che fuori dalla Cina certe cifre non girano e se le richieste non saranno esose c’è la volontà di compiere uno sforzo per renderlo il centravant­i dei prossimi anni.

Per ora il lavoro su Arnautovic ha messo in stand-by Swiderski, in attesa degli sviluppi. La prossima settimana il mercato entrerà nel vivo – lunedì 1 febbraio è l’inizio ufficiale – ma prima c’è una partita da giocare: domani alle 12.30 i rossoblù faranno visita alla Juventus, fresca vincitrice della Supercoppa Italiana.

Per Mihajlovic ci sono alcuni dubbi di formazione da risolvere, ora che avrà l’intera rosa a disposizio­ne ad eccezione di Medel e Santander: quello più grande riguarda il centravant­i, in attesa di novità dal mercato, con il probabile rientro di Palacio favorito su Barrow. Il gambiano dovrebbe agire a sinistra (in alternativ­a ci sono Vignato e Sansone), mentre gli unici sicuri del posto in avanti sembrano Orsolini e Soriano. Ballottagg­io aperto anche in mediana, con Svanberg favorito, e in difesa dove dovrebbe essere confermato l’assetto con De Silvestri a destra e Tomi centrale. Nella Juve da verificare le condizioni di Chiesa, Bentancur e Frabotta, mentre dovrebbe dare ancora forfait Dybala: la sfida di Torino potrebbe anche incidere sulle intenzioni del mercato rossoblù e aprirà un weekend davvero importante per la stagione.

 ??  ?? Obiettivo Marko Arnautovic con la maglia della Nazionale austriaca con la quale ha giocato l’Europeo. L’attaccante prima della Cina ha giocato con Inter e West Ham
Obiettivo Marko Arnautovic con la maglia della Nazionale austriaca con la quale ha giocato l’Europeo. L’attaccante prima della Cina ha giocato con Inter e West Ham

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy