Corriere di Bologna

Da «The Undoing» al palco dell’Ariston

L’attrice bolognese sarà co-conduttric­e di Sanremo

- di Andrea Tinti

Matilda De Angelis al Festival di Sanremo, per una serata da protagonis­ta nel ruolo di co-conduttric­e. Dopo il recente set riminese de L’isola delle rose di Sydney Sibilia (Netflix) e quello newyorkese, nella serie già cult «The undoing» (Hbo) a fianco dell’attrice premio Oscar Nicole Kidman e di Hugh Grant, per l’attrice bolognese arriva anche il palco dell’Ariston. A rivelarlo è Amadeus in persona: «Sono giornate complicate, ma abbiamo anche una bella notizia – ha annunciato il conduttore televisivo - Oltre a Elodie, come co-conduttric­e per una sera, abbiamo chiuso con Matilda De Angelis che sta avendo un grande successo. Mi piace perché è una giovane attrice, spigliata, con una caratura già internazio­nale: sarà l’occasione per farla conoscere ancora di più». Si tratta di un momento particolar­e per segnalare la presenza della giovane emiliana: sul Festival, proprio in queste ore, stanno piovendo polemiche e critiche legate alla presenza o meno del pubblico in sala, vaccinato o meno, composto da medici ed infermieri, o magari anche dagli ospiti delle case di riposo.

Matilde De Angelis e la cantante romana Elodie sono i primi nomi annunciati ed entrambe, anche se in maniere diverse, sono accomunate dalla musica. L’attrice venticinqu­enne ha, infatti, un passato come cantante con i Rumba De Bodas, band felsinea, attiva in Italia e in Europa con il loro carico di divertimen­to ed energia. Un gruppo da festa di strada dalla quale la De Angelis

si è staccata per coltivare la sua carriera da attrice. In queste stagioni, però, la musica non è mancata, l’attrice è comparsa in alcuni videoclip importanti. Nel 2016, per citarne sono alcuni, è tra i protagonis­ti del clip di Tutto qui accade dei Negramaro e nel 2018 è l’assoluta regina di Felicità puttana dei Thegiornal­isti. Di pari passo il cinema e le serie televisive con, tra l’altro, premi e riconoscim­enti prestigios­i: dal David di Donatello cui è stata candidata nel 2017 come «Miglior attrice protagonis­ta» al Ciak D’oro e al Nastro d’argento.

De Angelis è l’attrice rivelazion­e delle ultime stagioni, capace di interpreta­re una cantante italo-islandese (Il premio di Alessandro Gassman), una ragazzina che si prostituis­ce via webcam (Youtopia di Berardo Carboni), indossare con glamour e disinvoltu­ra un abito di seta blu con lo spacco e tacco 12 (Una vita spericolat­a di Marco Ponti) ed essere protagonis­ta di un bacio saffico - e di una scena di nudo - «in The Undoing». «Noi giovani attori, abbiamo un modo di lavorare diverso, siamo molto naturali, sul set parliamo come nella vita e sappiamo comunicare in modo diverso», ha raccontato di recente De Angelis in diverse interviste. «Con Nicole Kidman ci siamo baciate e non è stato per niente difficile ha spiegato - Ho chiuso gli occhi e mi sono buttata. Nicole è aperta, inclusiva, materna. Alla fine delle riprese mi ha scritto una lettera bellissima che ho incornicia­to. Dire che ha un talento smisurato e che starle vicino è stato fantastico mi pare scontato, sogno di avere un giorno la sua stessa empatia». In attesa delle nuove sfide del set, a breve quella della scalinata dell’Ariston.

 ??  ??
 ?? (Foto Lapresse). ?? Red carpet Matilda De Angelis al Festival di Berlino
A fianco una scena della serie «The Undoing»
(Foto Lapresse). Red carpet Matilda De Angelis al Festival di Berlino A fianco una scena della serie «The Undoing»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy