Corriere di Bologna

Imbarcata Effe Contro Milano non c’è partita: finisce 98-72 L’Aquila travolta dalle triple di Punter e soci Dalmonte: «Cancellare subito questo ko»

La Effe parte malissimo e viene travolta dalle triple dell’Olimpia: finisce 98-72 Banks massacrato da Punter, bocciati Baldasso, Whiters e Saunders. Si salva solo Hunt

- di Enrico Schavina

Asfaltata nei primi due minuti di partita, non pervenuta la Fortitudo al Forum. Scherzata da una Milano gigantesca, l’Aquila che torna per una domenica quella di novembre, difensivam­ente inguardabi­le, anche se quando Sacchetti prendeva trentelli da Bamberg in casa era una cosa, farsi triturare da questa Olimpia è un’altra.

Annichilit­a da un’Armani mostruosa, battuti un paio di record (stagionale in serie A e societario) per triple segnate, 21 in tutto (su 31), con nove uomini diversi a segno, una vendemmia come se ne vedono di rado.

Avrebbe sbriciolat­o chiunque, una Milano così, ma resta lo stesso la brutta figura. Con numeri impietosi, -33 di massimo scarto, alla fine di un interminab­ile garbage time, la sensazione di impotenza, di abissale inferiorit­à. Di fronte a un’avversaria che non ha nessun bisogno di scomodare i suoi big: fuori Hines e Delaney (oltre che Brooks, LeDay ed Evans), solo 16’ in campo Rodriguez. Basta Kevin Punter, 15 punti con 5/5 in azione nei primi 8’ giocati (chiuderà con 25 in 21’ e 6/7 da tre) a distrugger­e da solo la difesa Lavoropiù. Poi si sa che le seconde linee —ma forse anche le terze — di Milano sono più forti dei quintetti base di tante altre squadre, e quando hanno spazio sono pure molto motivate. Pioggia di triple a parte, la Effe finisce col subire anche 29 assist, ed i conseguent­i 98 punti, tanti per la gestione Dalmonte che si era stabilizza­ta attorno ai 74 concessi di media.

Il folgorante primo quarto di Milano, 6/6 da tre, 30 punti segnati (a 11), è ovviamente frutto dell’immenso talento dei rossi, ma con la collaboraz­ione di una difesa imbambolat­a fin dal pronti-via. 10-0 dopo poco più di 2’ e rapida progressio­ne verso lo sprofondo, -19 a fine primo quarto, quando la partita è chiarament­e già finita, anche se resta da spulciarne i numeri, davvero fuori dall’ordinario.

Il bombardame­nto infatti va avanti con le prime 9 bordate a bersaglio, buffo che sia Datome, che dall’arco ha il 58% in stagione e domina la specialità in campionato, a sbagliare il colpo del dieci su dieci che sarebbe stato storico. All’intervallo l’Armani gira comunque a 12/15 da tre e tocca già il +28, seguito a inizio ripresa, meglio tardi che mai, da uno 0-10 esterno. Sono i migliori 5 minuti biancoblù della serata, facilmente chiusi da 8 punti in fila di Roll, seconda punta di serata per Messina (comunque sempre l’uomo di Banks) per girare la terza boa con un irreale 17/21 da tre. Si gioca di niente

ormai da un pezzo, ma nemmeno nel quarto la Effe riesce a mettere assieme qualcosa di guardabile, anzi scende ancora più giù, col 92-59 come momento più umiliante del calvario.

Era la decima in campionato di Dalmonte, che ora è 6-4, ma in classifica ha sempre tre squadre dietro ed un rassicuran­te +4 con scontro diretto su Varese. C’è di che stare ancora abbastanza tranquilli in chiave salvezza, perdere a Milano ci sta, il come importa relativame­nte, anche se la zona playoff si è allontanat­a un po. Per continuare a inseguirla, più indicata la prossima, con Brindisi domenica a Casalecchi­o. Magari con un rinforzino, se è vero che l’idea di tesserare il serbo Lazar Lugic, provato in settimana, sembra prendere corpo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti
Nella foto grande, Hunt uno dei più positivi nella sconfitta della Fortitudo contro l’Olimpia Milano. Nella foto in basso, la penetrazio­ne a canestro di Matteo Fantinelli. Nella foto a sinistra Banks cerca lo scarico (Foto Ciamillo)
Protagonis­ti Nella foto grande, Hunt uno dei più positivi nella sconfitta della Fortitudo contro l’Olimpia Milano. Nella foto in basso, la penetrazio­ne a canestro di Matteo Fantinelli. Nella foto a sinistra Banks cerca lo scarico (Foto Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy