Corriere di Bologna

Medici e anziani in fila al Titano per il siero di Putin

È iniziata ieri mattina la profilassi per medici e over 75 con il siero russo. E Salvini: «Ce n’è anche per noi»

- Enea Conti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Medici, infermieri, over 75. Tutti in fila a San Marino inseguendo l’immunità di gregge grazie ai vaccini russi. «Con lo Sputnik contiamo di arrivare all’immunizzaz­ione entro 3-4 mesi», osserva un medico dell’ospedale di Stato. Non difficile da credersi viste le dimensioni della Repubblica.

«Dobbiamo organizzar­ci, sono appena arrivate le fiale Pfizer. Vediamo di capire quando andranno scongelate e somministr­ate e come procedere con lo Sputnik».

Dalle otto del mattino fino al tardo pomeriggio di ieri all’ospedale di San Marino si è respirato un grande fermento. Già dalle prime ore della giornata la campagna di vaccinazio­ne — successiva al «vaccine day» del 25 febbraio — era stata avviata con le prime dosi di siero russo somministr­ate a medici, infermieri e anziani over 75, le categorie che il governo del Titano ha scelto di immunizzar­e in via prioritari­a. E le parole di uno dei medici responsabi­li dell’ambulatori­o adibito ad hub vaccinale dell’Ospedale di Stato hanno tradito la frenesia del momento. «Giovedì partiamo anche con Pfizer», ha detto rivolto a due infermiere intente a spacchetta­re le fiale di Sputnik e a estrarre con una siringa le dosi da somministr­are ai pazienti, mentre fuori un furgone scaricava 1.170 dosi del vaccino Pfizer Biontech che il governo ha acquistato dall’Italia arrivate con un ritardo di quasi due mesi. In fila c’erano signore e signori anziani e poi medici e infermieri del personale sanitario residente e qualche frontalier­e italiano in carico all’assistenza sanitaria locale (gli unici che possono ricevere il siero russo e in generale essere vaccinati sul Titano). Tutti tranquilli, senza ansie di sorta. Lo Sputnik non fa paura e sono tutti rassicurat­i anche dalle parole dei primi medici vaccinati lo scorso giovedì, che hanno raccontato di non aver avuto effetti collateral­i. Nella prima giornata di vaccinazio­ni, sono state 240 le dosi somministr­ate e da giovedì saranno 400 anche grazie all’apertura di un nuovo hub e alle somministr­azioni nelle rsa e a domicilio. «Sullo Sputnik, ma non solo — ha detto il direttore sanitario dell’Iss di San Marino Sergio Rabini — vorremmo avviare uno screening per raccoglier­e dati e trarre tutte le consideraz­ioni del caso, ma va comunque premesso che noi ci siamo affidati a relazioni internazio­nali di prestigio, come quella della rivista The Lancet che di questo vaccino parla in termini ottimali: 92% di efficacia — meglio di Astrazenec­a — e scarsi effetti collateral­i».

Con l’arrivo dei vaccini Pfizer si sono visti i primi risultati degli accordi stipulati dal governo sammarines­e con l’esecutivo italiano che prevedono l’arrivo di 50.000 dosi di vaccini (quote già fissate). «Entro 3-4 mesi avremo vaccinato il 70 se non l’80 percento della popolazion­e, soglia necessaria all’immunità di gregge».

Intanto il segretario di Stato alla sanità del Titano Roberto Ciavatta è stato contattato al telefono da Matteo Salvini. «A San Marino — ha detto il leader della Lega — sono disponibil­i dosi per gli italiani che vivono in zona, si attivino i ministri». Una affermazio­ne che ha spinto Ciavatta a correggere il tiro: «Ho soltanto ribadito che con l’Italia siamo aperti a ogni collaboraz­ione fondata su protocolli bilaterali, ma al momento non c’è nulla in campo». E il Presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi, a rispondere: «No grazie, per vaccini contiamo sul piano regionale».

 ??  ?? Il vaccino russo
Il vaccino russo
 ?? L’ospedale ?? La campagna è iniziata ieri mattina alle 8.30 all’ospedale di stato: il cartello all’ingresso che invita a vaccinarsi
L’ospedale La campagna è iniziata ieri mattina alle 8.30 all’ospedale di stato: il cartello all’ingresso che invita a vaccinarsi
 ?? La fiala ?? Un sanitario di San Marino mostra una fiala del vaccino russo Sputnik acquistato in grosse quantità
La fiala Un sanitario di San Marino mostra una fiala del vaccino russo Sputnik acquistato in grosse quantità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy