Corriere di Bologna

«Non si può negare l’ambizione di provarci La Champions è il sogno anche di Saputo»

- Marco Vigarani

Matteo Brighi, lei ha vissuto la Champions al Chievo e alla Roma. Cosa pensa della Superlega?

«Queste società creano una stortura per provare a tirarsi fuori dai debiti. Così uccidono i campionati nazionali senza pensare che però nascono da lì: non sarebbero diventate quello che sono senza Bologna, Fiorentina o Spezia».

Non crede a una Serie A senza le tre squadre ribelli?

«Ora la partita si sposterà su altri tavoli. Uscire con un comunicato a mezzanotte in cui si fa credere di essere pronti è una mossa d’impatto ma ci sono mille problemi da risolvere. Dagli arbitri al mercato senza dimenticar­e il settore giovanile: tutte le formazioni under di Juventus, Milan e Inter con chi giocherebb­ero se la prima squadra fosse bandita dal campionato? La Serie A non può perdere l’appeal di questi club quindi serve un accordo, magari simile a quanto accade nel basket con l’Eurolega».

Che fine farà la magia della Champions?

«Non posso immaginarl­o, è un ambiente speciale che compensa tutta la fatica fatta per arrivarci. Penso ai preliminar­i storici con il Chievo come alla determinaz­ione dell’Atalanta di oggi o al brivido provato con la Roma quando davamo tutto per restare in corsa più possibile. Nella Superlega invece anche l’ultimo del girone prenderebb­e il suo cachet e sarebbe sicuro del posto».

Per non parlare dei sogni mai sopiti di club come Bologna e Torino.

«Esatto, due realtà a cui non puoi togliere l’ambizione di provarci. Il Bologna ora punta a fare quel difficile passo in più e per Saputo sentirsi escluso a priori da certi progetti è difficile da digerire».

Il Torino è quasi salvo?

«Non ancora ma ha messo in difficoltà altre squadre che ora devono correre, sono tutte vicine e basta poco per rischiare».

Oggi cosa succederà al Dall’Ara?

“Ci sarà da divertirsi. Il Toro ha qualcosa da perdere ma se la gioca sempre. Il Bologna ha la testa libera e con i suoi talenti può essere ancora più pericoloso».

 ??  ?? Lottatore Matteo Brighi ha giocato con Bologna e Toro Ha giocato la Champions con la Roma e con il Chievo i preliminar­i
Lottatore Matteo Brighi ha giocato con Bologna e Toro Ha giocato la Champions con la Roma e con il Chievo i preliminar­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy