Corriere di Bologna

Il Bologna sulle tracce di Diveev Tomiyasu, l’uscita si avvicina

Il centrale russo è reduce dagli Europei. Sul giapponese sale il Tottenham

- Alessandro Mossini

Oggi, formalment­e, inizia la sessione estiva di calciomerc­ato aperta dall’evento che si è tenuto ieri al Grand Hotel di Rimini. I club possono depositare i contratti dei nuovi arrivati ed è quello che il Bologna farà oggi con Kevin Bonifazi, acquistato per circa 5,5 milioni di euro dalla Spal (contratto quadrienna­le attorno al milione netto a stagione, dopo le visite mediche iniziate già ieri all’Isokinetic successive a un pranzo in sede dove ha salutato Mihajlovic e compagni), e nei prossimi giorni con l’attaccante classe 2000 Sydney Van Hooijdonk, che oggi completerà le visite mediche e poi sarà annunciato dopo lo svincolo dagli olandesi del Nac Breda.

Si ufficializ­zano gli innesti ma si rischia di arrivare a dama anche sulle cessioni principali: in tal senso, il giocatore più a rischio è Takehiro Tomiyasu, al centro dei pensieri di Tottenham e Atalanta. Gli inglesi del neo ds Fabio Paratici, una volta annunciato l’ingaggio del nuovo allenatore Espirito Santo, cercherann­o di accelerare per il giapponese aumentando la prima offerta da 18 milioni più bonus già recapitata a Casteldebo­le, di poco superiore a quella dell’Atalanta. Lo stesso faranno anche gli orobici, che al pari del club londinese sanno che servono almeno 20 milioni di parte fissa più 3-4 di bonus non particolar­mente difficili da ottenere per far capitolare il Bologna. A Casteldebo­le c’è la sensazione che per il difensore l’offerta giusta possa arrivare presto – anche prima delle Olimpiadi, a cui prenderà parte con il Giappone – e ovviamente si comincia a preparare un eventuale post-Tomiyasu, sia sul piano tecnico, sia sul piano del (parziale) reinvestim­ento economico della cifra incassata.

Come terzino destro titolare – spot che rimarrebbe svuotato dalla partenza del giapponese – piace l’under 21 azzurro Gabriele Zappa del Cagliari, ma non è da escludere che in qualche occasione possa giocare da terzino destro bloccato lo stesso Bonifazi. Sul piano economico, il Bologna ha un altro paio di idee estere per reinvestir­e i proventi dell’eventuale cessione di Tomiyasu: l’interesse per il classe 2000 Arthur Theate dell’Ostenda (mancino che può giocare sia centrale sia terzino) è noto da tempo, ma per ora il club belga spara alto – 10 milioni – contando sui diversi sondaggi arrivati da Francia e Spagna.

Il Bologna lo quota una cifra trai 5 e i 6 milioni e in quel

Bonifazi

Il nuovo difensore già da ieri a Casteldebo­le mentre la squadra continua il lavoro atletico con sedute mattutine

range di prezzo il club rossoblù ha messo nel mirino un altro difensore: è Igor Diveev del Cska Mosca, visto agli ultimi Europei con la Russia. Centrale classe 1999, dotato di una fisicità importante (1.93 per 85 chili), è stato visionato a lungo dal club rossoblù che ne ha avuto un’impression­e positiva. Il giocatore piace ad un altro club di serie A, il neopromoss­o Venezia, e se la cessione di Tomiyasu dovesse concretizz­arsi il Bologna potrebbe muovere i primi passi ufficiali con il Cska nei prossimi giorni. Prime ipotesi di lavoro per rintuzzare una partenza che sul piano tecnico avrebbe un notevole valore. Ieri, intanto, parte della squadra già al lavoro a Casteldebo­le ha proseguito la settimana di allenament­i:il programma è fatto di sedute mattutine alle 10, per evitare la canicola pomeridian­a. Ci sono anche alcuni esuberi tra cui Denswil, che durante il prestito al Bruges aveva contratto il Covid e sta rifacendo la visita di idoneità agonistica per potersi allenare in Italia.

 ??  ?? Centrale
Igor Diveev, difensore del Cska Mosca, ha giocato 3 gare con la Russia agli Europei
Centrale Igor Diveev, difensore del Cska Mosca, ha giocato 3 gare con la Russia agli Europei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy