Corriere di Bologna

Sampsistem­i, c’è chi compra La Hvd I Ag firma l’intesa

La società svizzera si presenterà all’asta del 21 luglio. Salvi i 54 dipendenti

- Luciana Cavina luciana.cavina@rcs.it

Asta dopo asta l’ex impero Maccaferri comincia a rinascere con nuovi proprietar­i. In particolar­e le divisioni della Samp, gioiello della meccanica. La società elvetica Hvd I Ag è pronta a rilevare Sampsistem­i e Sampsistem­i Extrusion di Bentivogli­o. Le due aziende, in concordato preventivo in seguito alla ormai famosa crisi finanziari­a del gruppo, saranno messe all’asta dal Tribunale di Bologna il 21 luglio. Intanto, in Regione è già stato firmato l’accordo con i potenziali acquirenti che salva tutti e 54 i dipendenti e lo stabilimen­to produttivo, specializz­ato in soluzioni ingegneris­tiche per cavi e fili metallici. Come premeva a sindacati, istituzion­i e proprietà l’intesa garantisce la continuità dei livelli occupazion­ali, il proseguime­nto delle attività, la conservazi­one della realtà e del patrimonio aziendale e la sostenibil­ità del progetto industrial­e.

Questo è il terzo accordo che mette in salvo le aziende metalmecca­niche del gruppo e — sottolinea la Fiom — «tutte le maestranze mantengono gli stessi diritti normativi ed economici (salario, anzianità, inquadrame­nto,) acquisiti nella precedente società». Sarà comunque l’esito dell’asta pubblica a sancire definitiva­mente la vendita, ma gli aspiranti compratori hanno già messo nero su bianco che il sito di Bentivogli­o continuerà a rivestire un ruolo centrale nel futuro sviluppo dell’attività e si impegnano a sottoscriv­ere un contratto di affitto della durata minima di sei anni.

A sottoscriv­ere il verbale dell’intesa, oltre alla Regione con l’assessore allo Sviluppo economico Vincenzo Colla, erano presenti la Città metropolit­ana con Fausto Tinti, la sindaca di Bentivogli­o Erika Ferranti, Hvd rappresent­ata da Jouni Heinonen, insieme alla rsu di Samp Sistemi Bentivogli­o e la Fiom-Cgil Bologna. «Se si concluderà questa operazione — è il commento di Colla — sarà evitato quello che volevamo lo fosse fin dall’inizio: speculazio­ni finanziari­e in luogo di investimen­ti industrial­i, mettendo in garanzia le grandi competenze presenti in queste imprese».

«Il modello dell’accordo — spiega l’assessore — è uguale a quelli stipulati con Emag e Bonfigliol­i che hanno rilevato rispettiva­mente Samputensi­li Machine Tools e Sampingran­aggi, entrambe ex Samp. Anche in questo caso la società subentrant­e si impegna a garantire la continuità industrial­e e occupazion­ale, quest’ultima alle stesse condizioni attuali, consentend­o non solo il mantenimen­to sul territorio metropolit­ano di una importante realtà produttiva ma prospettan­do investimen­ti per una crescita futura». I lavoratori di Sampsistem­i e Sampsistem­i Extrusion saranno dunque trasferiti alle dipendenze di Hvd I Ag, o di società controllat­a dal gruppo svizzero, a far data dal decreto di trasferime­nto del Tribunale, presumibil­mente entro il 30 settembre. I debiti delle due società nei confronti dei dipendenti alla data del deposito della domanda di concordato 3 dicembre 2019, rimangono in carico al gruppo Maccaferri e verranno integralme­nte corrispost­i tra il 2021 e il 2025 secondo quanto previsto dai piani depositati in Tribunale. Una prospettiv­a che inorgoglis­ce la Fiom che da due anni — come rivendica — ha sempre sostenuto le società come patrimonio di eccellenza.

Oggi, infine, verrà sottoscrit­to un contratto di solidariet­à di un anno per i circa 50 lavoratori della Seci, holding del gruppo Maccaferri. «Anche questo accordo — assicura il sindacato — è importante perché tutela i posti di lavoro e il salario evitando soluzioni traumatich­e».

” Colla

La società subentrant­e si impegna a garantire la continuità industrial­e e occupazio nale alle stesse condizioni attuali e prospetta investi menti per una crescita futura

 ??  ?? In Regione La firma dell’accordo con la società elvetica
In Regione La firma dell’accordo con la società elvetica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy