Corriere di Bologna

Rider, bocciato il contratto Deliveroo-Ugl

L’accordo firmato con Ugl è «antisindac­ale». La società ricorre in appello.

- Cavina

Il Tribunale di Bologna boccia il contratto firmato tra Ugl e Deliveroo — «è antisindac­ale»— e chiede il reintegro di un rider licenziato. Ma la società annuncia che ricorrerà in appello.

Non finisce la battaglia per i diritti ingaggiata dai rider. Una nuova sentenza del Tribunale di Bologna, pronunciat­a dal giudice Filippo Palladino, ribadisce le tutele conquistat­e, anche se Deliveroo, l’azienda sanzionata, ha già deciso di ricorrere in appello. A primavera, grazie alle pressioni sindacali, i ciclofatto­rini avevano finalmente ottenuto l’inquadrame­nto nel contratto nazionale della logistica. Tanto che, dall’inizio di giugno la piattaform­a Just Eat aveva annunciato 450 assunzioni solo a Bologna: tempo indetermin­ato, ferie, malattia e indennità. Ma non tutto, e non in tutte le piattaform­e, è andato liscio.

Il Tribunale ha accolto il ricorso per condotta antisindac­ale promosso da Nidil, Filcams e Filt- Cgil (rappresent­ate dal collegio di avvocati Bidetti, de Marchis Gómez, Mangione, Piccinini e Vacirca)nei confronti di Deliveroo, che — si legge nella sentenza — da novembre applica ai propri rider un accordo firmato «da un’organizzaz­ione priva di rappresent­atività che impedisce di fatto ai lavoratori del settore di accedere ad adeguate condizioni retributiv­e». Il giudice ordina dunque alla piattaform­a «di astenersi dall’applicare l’accordo». La causa era partita dopo che a settembre l’Ugl aveva firmato il contratto con l’Assodelive­ry (Deliveroo, Glovo e Uber Eats). Il Tribunale ha inoltre ritenuto di «carattere discrimina­torio e antisindac­ale» il recesso dei rapporti di lavoro intimati dalla società, in particolar­e nei confronti di un lavoratore, che fa parte di Riders Union Bologna, non disponibil­e ad accettare le nuove condizioni contrattua­li, «ordinando a Deliveroo il suo reintegro». L’azienda è stata inoltre condannata alle spese di lite. «È un provvedime­nto molto importante — chiarisce l’avvocato Alberto Piccinini — non solo per la pronuncia sul contratto Ugl ma anche per il reintegro di un lavoratore che a Bologna si è battuto per i diritti dei rider».

«La decisione — spiega la segretaria confederal­e Cgil Tania Scacchetti — segna la fine del controvers­o accordo sottoscrit­to nel settembre del 2020 da AssoDelive­ry con Ugl Rider rispetto al quale la Cgil aveva sin da subito sollevato critiche. Ora l’azienda è stata costretta a mettere fine al cottimo e ad applicare le condizioni economiche del contratto di riferiment­o del settore che da tempo la Cgil ha indicato nel Ccnl merci e logistica, che contiene un trattament­o economico e normativo di gran lunga migliorati­vo».

Deliveroo, però, ha già annunciato che ricorrerà in appello.«La sentenza non fornisce ragioni specifiche e di dettaglio sulla presunta mancanza di rappresent­atività dell’organizzaz­ione sindacale Ugl Rider, organizzaz­ione che non è neanche stata ascoltata nel corso del dibattimen­to», spiega il general manager di Deliveroo Italy Matteo Sarzana.

Ad oggi il contratto nazionale Rider firmato tra AssoDelive­ry e Ugl Rider, scrive ancora il manager «è l’unico contratto collettivo esistente che regola il settore del food delivery».«La normativa ha richiesto l’adozione di un Ccnl tra le “organizzaz­ioni sindacali e datoriali comparativ­amente più rappresent­ative a livello nazionale” e questo è proprio quello che l’industria ha fatto». La sentenza, prosegue, «resta alquanto controvers­a perché da un lato riconosce la natura autonoma della relazione tra Deliveroo e i rider che collaboran­o con la piattaform­a, e dall’altra parte raggiunge una conclusion­e in contraddiz­ione con la sentenza del Tribunale del Lavoro di Firenze del 10 Febbraio 2021».

” L’avvocato È un provvedime­nto molto importante non solo per la pronuncia sul contratto Ugl ma anche per il reintegro di un lavoratore che a Bologna si è battuto per i diritti dei rider

La condanna Stabilito il reintegro del lavoratore di Riders Union licenziato perché criticava le condizioni

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy