Corriere di Bologna

La nuova occasione per Bonifazi «Tappa importante»

- Alessandro Mossini

La prima ufficialit­à del mercato rossoblù è quella di Kevin Bonifazi: dopo le visite mediche, ieri per il difensore acquistato a titolo definitivo dalla Spal per poco più di 5,5 milioni è stato il giorno della firma a Casteldebo­le sul contratto quadrienna­le da un milione netto a stagione, bonus compresi. «Sono contento di essere a Bologna — ha detto alla web tv del club il difensore classe 1996 — l’ultimo anno a Udine è stato uno dei migliori della mia carriera, unitamente alla mia prima stagione alla Spal che fu davvero una bella annata».

La carriera di Bonifazi è iniziata nell’hinterland romano, al Tor di Quinto e al Nuova Tor Tre Teste (dove lo presero insieme al fratello Rudi, due anni più vecchio e a quei tempi più quotato), poi a 15 anni il trasferime­nto al Siena e a 18 — dopo il fallimento dei toscani — il passaggio al Torino con cui vinse il campionato Primavera. Dopo una prima annata tra i pro non entusiasma­nte (11 presenze in C tra Benevento e Casertana), inizia a farsi apprezzare nella stagione 2016/17 alla Spal: 20 presenze e 3 gol nella squadra promossa in serie A con Leonardo Semplici in panchina, numeri che lo riportano al Torino dove però trova pochissimo spazio. Proprio con Sinisa Mihajlovic, che in metà stagione lo impiega solo in una gara di Coppa Italia contro il Carpi, e poi con Walter Mazzarri.

L’anno dopo torna alla Spal in A (27 presenze, 2 gol), poi un’altra stagione in chiaroscur­o divisa a metà tra Torino sponda granata e Ferrara, che si chiude con la retrocessi­one spallina in B. L’obbligo di riscatto a 12 milioni non era condiziona­to alla salvezza e Bonifazi diventa così un giocatore della Spal, che cerca nuove fortune in A con l’Udinese. Annata importante in Friuli nella difesa a tre di Gotti — 30 presenze — ma il club bianconero non esercita il riscatto a 7 milioni ed arriva lo sprint rossoblù.

«Bologna per me è una tappa importante — ha spiegato Bonifazi — è una società solida in cui si può lavorare bene. Conosco il tecnico, il suo staff e alcuni dei nuovi compagni: sicurament­e ci metterò poco tempo per fare gruppo».

Chissà che per presentars­i al meglio non porti ai nuovi compagni una bottiglia dell’olio di famiglia (i Bonifazi hanno un rinomato frantoio a Fara in Sabina, vicino Rieti), intanto Kevin è tornato al lavoro interrompe­ndo le vacanze a Ibiza insieme alla fidanzata Angela Nasti, ex tronista del programma tv «Uomini e donne» e influencer da oltre 830.000 follower su Instagram. Un sacrificio necessario per iniziare al meglio la nuova pagina della sua carriera, dove ritroverà Mihajlovic con quattro anni in più di esperienza rispetto ai tempi del Torino e dove vorrà continuare a crescere ancora, dimostrand­o di essere adatto anche alla difesa a quattro dopo aver fatto vedere per lo più buone cose giocando a tre.

” Conosco il tecnico, il suo staff e alcuni dei nuovi compagni nel Bologna Sono molto felice di essere qui e non ci metterò molto a fare gruppo Udine? Per me grande stagione

 ??  ?? Difensore Kevin Bonifazi, 25 anni, reduce da un’ottima annata nella difesa a tre dell’Udinese
Difensore Kevin Bonifazi, 25 anni, reduce da un’ottima annata nella difesa a tre dell’Udinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy