Corriere di Bologna

«Solo donne forti»

De Angelis protagonis­ta assoluta del film «Atlas» «Mi sono buttata per mostrare di essere all’altezza»

- Di Sara D’Ascenzo

Allegra taglia il profilo delle vette con i ganci da arrampicat­a come se fosse un gesto naturale. Lei, Matilda De Angelis, in montagna ad arrampicar­e non c’era mai stata. «Al massimo — racconta divertita —avevo amici che arrampicav­ano sul Badolo, dalle mie parti». E invece, tra il provino e la fine delle riprese di Atlas, il film di cui è protagonis­ta assoluta l’attrice bolognese, presentato ieri in anteprima al Taormina Film Festival e in uscita nelle sale l’8 luglio, il regista Niccolò Castelli l’ha portata in cima al Sass Pordoi in Trentino o ad arrampicar­si sui Denti della Vecchia in Ticino senza quasi passare dal via. Nell’anno «mirabile» in cui raccoglie i frutti di quanto seminato nel 2019, De Angelis presenta un nuovo personaggi­o forte, uno spirito libero appassiona­to di montagna che vive il trauma di rimanere unica sopravviss­uta del suo gruppo di amici a un attentato terroristi­co in Marocco.

De Angelis, non è la prima volta che si ritrova a dover affrontare riprese estreme.

«È vero. In Veloce come il vento sono stata buttata a fare uno sport estremo sconosciut­o. Qui il regista mi ha portato direttamen­te in parete, senza nemmeno farmi fare un po’ di palestra, che ti fa ti fa sentire un po’ più a tuo agio, con quei bei colorini chiari, rassicuran­ti. Io poi ho questo brutto difetto di voler dimostrare di essere sempre all’altezza, così mi sono buttata. Per fortuna avendo fatto tanto sport nella mia vita il mio corpo risponde agli stimoli. Per Allegra mi sono allenata per restituire un po’ di verità a questo personaggi­o, ma non avrei mai potuto fare quello che faceva lei nel film, neanche in cinque anni di allenament­o tutti i giorni».

Come definirebb­e questo personaggi­o?

«Allegra è una donna che all’inizio è in trappola nell’idea di sé stessa e di quello che vuole raggiunger­e. E invece deve accettare che la vita l’ha messa di fronte a un cambiament­o radicale e diventa un personaggi­o che deve lottare per riacquisir­e la sua libertà».

Anche lei ha dovuto affrontare un cambiament­o radicale nella sua vita, dal debutto cinque anni fa alle produzioni americane.

 ??  ?? In vetta Matilda De Angelis, bolognese, in una scena del film «Atlas», in cui interpeta Allegra, appassiona­ta di arrampicat­a
In vetta Matilda De Angelis, bolognese, in una scena del film «Atlas», in cui interpeta Allegra, appassiona­ta di arrampicat­a
 ??  ?? Con gli amici Un’altra scena del film, in Trentino
Con gli amici Un’altra scena del film, in Trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy