Corriere di Bologna

Dolcetto o scherzetto? Risponde Massari

Pagine a cura di

- Francesca Candioli

Dolcetto o scherzetto? I dolci sono un capitolo fondamenta­le della storia di Halloween, al punto da tratteggia­rne la fisionomia come fa l’abete col Natale e i cuori con San Valentino. Da quest’anno, il maestro pasticcere Iginio Massari ha pensato agli estimatori della festa di origine celtica con tre dolci a tema.

Piace a tutti, grandi e piccoli, con o senza maschera, il cremino (cioccolati­no a forma di cubo, composto da tre

strati di cioccolato): «Sono disponibil­i in questi giorni due nuove tipologie di cremini — spiega Debora Massari, la figlia, responsabi­le marketing, ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti — uno a base di cioccolato fondente e uno al latte. La particolar­ità? Le decorazion­i con zucche, gatti e ragnatele, realizzate con trasferibi­li certosini».

Altro debutto in vetrina è «la torta a forma di ciambella a base di zucca, carote e nocciole — continua —. È una torta senza farina, preparata solo con amido di riso, coperta da una glassa al burro di cacao e nocciole color arancione, su cui è apposta una targhetta di cioccolato raffiguran­te un teschio».

«La festa di Halloween non deve però farci dimenticar­e delle nostre feste dedicate ai morti» aggiunge Iginio Massari. Feste durante le quali si mangiano dolci come le fave e il pan dei morti.

«Qui da noi prepariamo il pan dei morti – precisa il maestro —: è un pan dolce speziato ed è tra i prodotti più ricchi della tradizione pasticcera italiana». Si può approfitta­re del weekend per realizzare i dolci di Halloween in casa. Un esempio potrebbe essere fare biscotti con sagome spaventose, tipo a forma di ragno, di cappello o di scopa da strega. «Se non si trova lo stampo, si può usare un cartoncino alimentare col disegno desiderato che funga da modello per intagliare la pasta della frolla — suggerisce Debora Massari —. Si possono usare la ghiaccia e i coloranti alimentari per rivestirli a fantasia» Per tutorial dimostrati­vi di ricette e procedimen­ti, cliccare A lezione da Iginio Massari sul canale Cielo Tv Italia di YouTube. (ma.pe)

 ?? ?? Maestro
Iginio Massari e i suoi cremini
Maestro Iginio Massari e i suoi cremini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy