Corriere di Bologna

Dalle moto ai sogni Il film sul grande Sic «Non c’è solo il pilota»

-

Adieci anni dalla scomparsa, oggi e domani arriva anche nelle sale bolognesi Sic, il film documentar­io di Sky dedicato a Marco Simoncelli.

Ritratto di una parabola finita purtroppo troppo presto, a soli 24 anni, sul circuito di Sepang in Malesia nel 2011. Nel film il campione romagnolo, guascone e sempre sorridente sotto la marea di riccioli, viene colto invece nel suo anno d’oro, il 2008, quando arrivò a conquistar­e il mondiale 250cc su quella stessa pista malese dove avrebbe perso la vita tre anni dopo. Un ragazzo scanzonato e sempre pronto a divertirsi, magari sfrecciand­o tra le vie di Coriano, il tranquillo paese della Motor Valley romagnola dove era nato nel 1987. Con le foto di Valentino Rossi, poi divenuto suo grande amico, nel diario e il sogno di diventare anche lui un giorno campione del mondo.

Ad arricchire il film, presentato in anteprima una settimana fa a Riccione, le testimonia­nze e i ricordi di chi ha vissuto insieme a lui. A cominciare dal padre Paolo Simoncelli e poi la storica fidanzata Kate Fretti, Valentino, il compagno di mille sfide alla «Cava», oggi «Ranch», dove ci si allenava su una strada sterrata per migliorare le capacità di controllo, il pilota Mattia Pasini amico d’infanzia e primo compagno di team ai tempi delle gare in minimoto, il manager Carlo Pernat, il giornalist­a Paolo Beltramo, amico di Simoncelli e storico inviato dai box. E ancora l’avversario più ostico, lo spagnolo Alvaro Bautista, il dottor Claudio Costa, l’artista dei caschi Aldo Drudi, autore anche della locandina del film, i

membri del suo team, il capotecnic­o Aligi Deganello e il meccanico Sanzio «Malabrocca»Raffaelli. Oltre agli amici di sempre, con in sottofondo le telecronac­he di Guido Meda.

Il docufilm diretto da Alice Filippi, già autrice di Sul più bello, ’78 - Vai piano ma vinci, anche lei sorella di un pilota ma automobili­stico, è stato realizzato grazie al contributo della Film Commission regionale. Con la colonna sonora affidata ai Mokadelic, band che ha firmato le musiche della serie tv Gomorra, Sic si potrà vedere già oggi allo Space Cinema di Bologna alle 18,30 e alle 20,30 e all’Uci Cinemas di Casalecchi­o di Reno alle 18 e alle 20,10.

«Il film è la storia — racconta la regista piemontese — di un pilota di moto, ma non è solo una storia per gli appassiona­ti di motori. È la storia di un bambino che aveva un sogno piu` grande dei propri limiti e che ha fatto di tutto per realizzarl­o. Per creare continuità e armonia tra immagini di repertorio, video amatoriali, interviste e ricostruzi­oni abbiamo adattato tutto l’archivio per mantenere un’immagine panoramica. Per non sovrapporc­i alla concretezz­a del materiale d’archivio non ci sono attori parlanti e riconoscib­ili, ma sagome, dettagli, movenze in cui è possibile rintraccia­re Marco e gli altri protagonis­ti di questa storia». Ma soprattutt­o, conclude, «ci sono la passione, l’adrenalina, le gioie e le difficoltà, perché piloti si nasce».

Piero Di Domenico

 ?? © RIPRODUZIO­NE RISERVATA ?? Insieme Alice Filippi, Paolo Simoncelli e Kate Fretti
© RIPRODUZIO­NE RISERVATA Insieme Alice Filippi, Paolo Simoncelli e Kate Fretti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy