Corriere di Bologna

Pavani-Castelli, il lungo summit senza un verdetto La Fortitudo attende

L’impasse delle dimissioni del presidente

- di Enrico Schiavina

Trattative complesse per una presidenza scomoda da assegnare, o riassegnar­e. Notte di ulteriori consultazi­oni alla Fortitudo, il vertice societario di ieri, iniziato nel tardo pomeriggio, non ha dato le risposte attese: tutto congelato, Christian Pavani resta dimissiona­rio, non si sblocca l’impasse che dura da domenica sera.

Continua a tacere la proprietà, e in particolar­e Emiliano Castelli, presidente del Consorzio che detiene il 100% delle quote del club assieme alla Fondazione, più volte tirato in ballo in questi giorni.

A tre giorni dal burrascoso dopo partita con Tortona, è un silenzio che fa capire che nulla è stato deciso, e che trovare una quadra in questo momento è difficile. Da un lato c’è il presidente dimissiona­rio, da più parti descritto come fermo sulla sua decisione e convinto a mollare, dall’altro lo stesso Castelli, che non sembra intenziona­to a raccoglier­e lo scomodo testimone.

La società dovrebbe dire qualcosa di ufficiale nella giornata di oggi, ma non c’è da aspettarsi colpi di scena. Domenica a Milano la Fortitudo potrebbe anche decidere di presentars­i con la poltrona di presidente vacante, e in teoria andare avanti così fino a fine stagione. Certo non aiuterebbe a fare quella chiarezza che in tanti nel mondo biancoblù richiedono a gran voce, ma dal punto di vista regolament­are nulla lo vieta.

Insediato il 10 luglio 2017, contempora­neamente a Marco Carraretto come gm, Pavani è arrivato a quattro stagioni e mezza da presidente, ma è il principale braccio operativo della Fortitudo 103 da nove, cioè dalla ripartenza del 2013. Al di là di un totopresid­enza che in questi giorni ha fatto uscire nomi alternativ­i molto fantasiosi, e che sta stuzzicand­o la piazza, quel che è chiaro è che nulla di sostanzial­e potrà cambiare nell’immediato con la nomina del prossimo presidente, o con la conferma del vecchio.

Esclusi nuovi interventi sul mercato, per una squadra già praticamen­te rifatta nel corso della stagione, domenica pomeriggio trasferta proibitiva al Forum con James Feldeine di nuovo fermo, ma si spera disponibil­e la settimana dopo, per provare a sfruttare le due partite in casa in fila con Brescia e Brindisi.

Si muovono intanto le due principali avversarie della Effe nella corsa alla salvezza: Cremona (che gioca sabato in Fiera con la Virtus) ha preso uno straniero nuovo, l’ala lettone Verners Kohs, mentre Varese (che recupera domani la trasferta di Trento) sta per spedire a Brindisi Alessandro Gentile, già messo fuori rosa, in cambio di Riccardo Visconti.

 ?? ?? Christian Pavani
Christian Pavani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy