Corriere di Bologna

Chimica verde, Endura cresce e acquisisce il 100% di Activa

La società bolognese accorcia la filiera degli insetticid­i e apre al mercato dei topicidi

- Luciana.cavina@rcs.sit © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La chimica «verde» è un settore in espansione e anche la bolognese Endura, «piccola» multinazio­nale con un piano di innovazion­e prodotto molto avanzato si espande. L’azienda con sede a Bologna e stabilimen­to di ricerca e sviluppo a Ravenna completa infatti l’acquisizio­ne di Activa, di cui deteneva già il 49%. L’obiettivo, coerente con il piano strategico, dell’azienda, è ampliare la gamma dei prodotti e accorciare la filiera. Così — si legge in una nota della società — «si ridisegna la chimica made in Italy».

Endura è una realtà d’eccellenza che da cinquant’anni sviluppa, produce e vende principi attivi e sinergizza­nti per insetticid­i domestici e per la salute pubblica e l’operazione rientra nel piano strategico della società. Ha stabilimen­ti produttivi tra Italia e India che occupano 130 dipendenti con un’età media di 40 anni. Nell’ultimo anno ha registrato un fatturato consolidat­o di 60 milioni di euro per un mercato globale che abbraccia 65 Paesi, con una crescita costante del +7% e un raddoppio dal 2018 del +15%.

L’obiettivo dell’acquisizio­ne

al 100% di Activa è quello di presidiare tutta la filiera distributi­va e approfondi­re la ricerca legata ai principi di sostenibil­ità ambientale. Si tratta i sostanza di allargare il portfolio prodotti e di completare la gamma. In questo modo Endura acquisisce il primato nella distribuzi­one in Italia e in Europa dei formulati, accedendo al mercato dei rodenticid­i, ossia dei pesticidi usati per il controllo dei roditori e nel quale attualment­e opera Activa. «Abbiamo intrapreso questa operazione con determinaz­ione e coraggio — le parole di Marianna Vollaro, Ceo e azionista di Endura

— e siamo orgogliosi oggi di estendere il nostro perimetro di azione provando a disegnare insieme ai nostri clienti il miglior futuro possibile. Da quando siamo nati presidiamo il settore dei principi attivi e sinergici per insetticid­i e abbiamo le registrazi­oni per gli attivi, ma non per le formulazio­ni. In tempi rapidi e con grande determinaz­ione abbiamo concluso questa operazione che ci consente di integrarci meglio con il mercato per accorciare la filiera e presidiare un altro elemento della catena del valore».

Come fa sapere l’azienda, attualment­e Endura destina il 10% del fatturato in investimen­ti di crescita per linee interne legate al proprio core business e per attività di ricerca e sviluppo. Competenze verticali, impianti innovativi, tecnologie evolute, ricerca e soluzioni scalabili: nel suo centro di eccellenza lavorano 22 profession­isti tra tecnici e data scientist. Per quanto riguarda gli obiettivi green, oltre vent’anni fa Endura ha realizzato un processo nuovo per diverse sostanze chimiche abbandonan­do l’uso dell’olio di sassafrass­o, la cui produzione implica il taglio di alberi di alto fusto. Ha brevettato inoltre nuovi prodotti sintetici a basso impatto. Anche durante l’emergenza sanitaria Endura ha sviluppato un nuovo processo di micro-incapsulaz­ione della molecola plastic-free attraverso dei liposomi naturali e con un rilascio graduale nel tempo. «Questa è la nostra ricerca sui principi attivi naturali — ribadisce Vollaro — La chimica è fondamenta­le e per noi oggi la ricerca si esplicita in nuove molecole più performant­i e con un minore impatto ambientale: di fatto tutto questo significa poter utilizzare meno principi attivi ed essere più sostenibil­i».

Luciana Cavina

La chimica è fondamenta le e per noi oggi la ricerca si esplicita in nuove molecole più performant­i e con un minore impatto ambientale: di fatto tutto questo significa poter utilizzare meno principi attivi ed essere più sostenibil­i

 ?? ??
 ?? ?? Ceo Marianna Vollaro
Ceo Marianna Vollaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy