Corriere di Bologna

In Riviera un assaggio di estate

-

Già da alcuni giorni sulla Riviera romagnola — dal Ravennate a Rimini, Riccione e Cattolica — c’è aria di estate. Complice il bel tempo, l’improvviso caldo e la rapidità con cui gli stabilimen­ti balneari hanno preparato le loro attrezzatu­re dopo i due precedenti segnati dalla pandemia, la zona mare nel weekend è frequentat­a da molte persone. Non solo italiani, provenient­i in particolar­e dall’EmiliaRoma­gna e dalle altre regioni del Nord Italia.

A Rimini si vedono già da diverso tempo anche gli stranieri, soprattutt­o tedeschi, attratti in particolar­e dal centro storico, che è in grado di offrire luoghi riqualific­ati nel segno della cultura come il Museo Fellini recentemen­te inserito da Condè Nast Traveller tra i sette migliori nuovi musei al mondo. Ma il movimento, in queste giornate di caldo e sole, interessa soprattutt­o la spiaggia dove alcuni stabilimen­ti hanno già aperto lettini e ombrelloni. La sera i dehor dei locali sono già pieni di gente ed è difficile trovare parcheggio.

«Siamo partiti beni, sembra già un’ottima stagione quasi estiva. L’unico problema è il personale, che non si trova. Sono messi come noi altri colleghi», conferma il titolare di un bar di Riccione sul mare. Anche quest’anno, infatti, gli imprendito­ri lamentano le difficoltà nel reperiment­o di manodopera.

Nelle ultime settimane albergator­i e operatori balneari hanno però confermato le buone aspettativ­e per la stagione, nonostante il caro prezzi e le incertezze sui movimenti internazio­nali dovute alla guerra in Ucraina che priveranno la Riviera soprattutt­o del turismo russo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy