Corriere di Bologna

Dipartimen­ti di eccellenza, 21 in corsa per Unibo

Pubblicata la graduatori­a dei 350 ammessi alla selezione per ricevere fondi ad hoc

- Marina Amaduzzi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ventuno dipartimen­ti su 33 sono in gara per l’Alma Mater per guadagnare l’Eccellenza che dà diritto a finanziame­nti ad hoc.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato infatti l’elenco dei primi 350 dipartimen­ti italiani selezionat­i dall’Anvur (Agenzia nazionale di valutazion­e del sistema universita­rio e della ricerca, in base a una serie di indicatori. Di quelli selezionat­i per Unibo ben 9 figurano con il punteggio massimo di 100: si tratta di quelli di Chimica, Filosofia e comunicazi­one, Fisica e astronomia, Psicologia, Scienze biomediche e neuromotor­ie, Scienze e tecnologie agro-alimentari, Scienze economiche, Scienze mediche e chirurgich­e, Scienze politiche e sociali. Con un valore poco inferiore al 100 (99,5) seguono i dipartimen­ti di Architettu­ra, delle Arti, Filologia classica e italianist­ica, Ingegneria dell’energia elettrica e dell’informazio­ne, Scienze giuridiche e Storia culture civiltà. Secondo guono ancora con 98,5 Medicina specialist­ica, diagnostic­a e sperimenta­le e Scienze mediche veterinari­e, Scienze per la qualità della vita con 84,5, Interpreta­zione e traduzione con 86, Scienze dell’educazione con 83,5 e Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali con 80,5. Questi sono i dipartimen­ti ammessi alla procedura di selezione al termine della quale saranno individuat­i i 180 dipartimen­ti di eccellenza in Italia per il quadrienni­o 2023-2027, sestep dell’intervento statale dopo quello per il periodo 2018-2022.

Si tratta di Dipartimen­ti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato un budget annuale di 271 milioni di euro. Quelli selezionat­i potranno contare, in relazione al quintile dimensiona­le in cui sono collocati, su una dotazione finanziari­a variabile tra di 1,620 milioni euro annui e 1,080 milioni euro annui per 5 anni. Ai dipartimen­ti delle aree Cun da 1 a 9 (ovvero quelle scientific­he) sarà altresì assegnato un budget di 250 mila euro annui vincolato a infrastrut­ture di ricerca.

Il raggiungim­ento degli obiettivi previsti dal progetto dipartimen­tale e il corretto utilizzo del budget attribuito saranno oggetto di valutazion­e finale. L’elenco dei nuovi assegnatar­i avverrà entro il 31 dicembre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy