Corriere di Bologna

«All’ex Cierrebi, spaccio, rifiuti e pure i topi»

-

Attività di spaccio, rifiuti abbandonat­i e topi, che stanno prendendo il largo anche nelle strade vicine. È questa la situazione attuale dell’ex centro sportivo Cierrebi in via Marzabotto, chiuso da anni, secondo la denuncia presentata ieri all’Ausl di Bologne e alla Polizia locale dal consiglier­e di Sinitra Unita in Quartiere Porto-Saragozza, Michele Terra. «L’ex Cierrebi di via Marzabotto è chiuso ormai da anni e lasciato in stato di completo abbandono e senza alcuna sorveglian­za — denuncia il consiglier­e — si tratta di un’area di quasi 40mila metri quadrati, posta all’interno di una zona residenzia­le, che comprende impianti sportivi all’aperto, palestre, piscine e aree verdi».

Nella sua segnalazio­ne, con la quale chiede «un intervento urgente» alle autorità, il consiglier­e parla di «vegetazion­e lasciata a se stessa, rifiuti abbandonat­i e anche di una presenza di roditori che si è estesa anche su via Marzabotto». La recinzione non è sufficient­e, continua Terra, e così si notano «ingressi non autorizzat­i, sia da parte di persone senza fissa dimora o con situazioni di disagio, che vanno in caso sostenuti dai servizi comunali, sia probabilme­nte di attività di microcrimi­nalità e di spaccio di stupefacen­ti». Secondo il consiglier­e di Sinistra Unita, l’ex centro sportivo «potrebbe essere una risorsa per il quartiere e per la città mentre oggi invece «rischia di diventare un problema».

Il consiglier­e si augura quindi che «da un lato vi sia un intervento rapido degli uffici competenti, dall’altro che si verifichi la possibilit­à di una riapertura anche parziale in tempi certi. La proprietà dell’area e degli impianti, il Bologna Football Club, non può continuare a disinteres­sarsi, è fondamenta­le chiarire i progetti futuri sulla struttura, che non può rimanere in queste condizioni all’infinito». Per questo il consiglier­e di Sinistra Unita chiede anche di fare il punto in una riunione di una commission­e comunale.

L’ex centro sportivo di via Marzabotto è chiuso e inagibile da oltre due anni. Negli anni scorsi è stato anche al centro di una battaglia portata avanti dai cittadini della zona per evitare che nell’area fosse costruito un supermerca­to. In realtà le cose non sono ferme. Sull’ex Cierrebi di proprietà del Bologna calcio c’è l’interesse del gruppo spagnolo Go Fit, che sta lavorando a un progetto di restyling per poi gestire l’impianto. Ma in attesa di quei giorni bisogna intervenir­e sull’area.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy