Corriere di Bologna

Implantolo­gia a carico immediato piu' precisa e veloce grazie al digitale

Nuove soluzioni per la salute del paziente

- Intervista al dott.Fabio Fusconi, dir. clinico del Gruppo Cliniche Dentali Santa Teresa

L'implantolo­gia è oggi la soluziopaz­iente, ne più moderna per riavere i denti fissi quando mancano uno o più denti. Se mancano tutti i denti di un'arcata, si possono posizionar­e da 4 a 6 impianti su cui fissare i anche di un'arcata intera.

vengono posizionat­i impianti subito dopo l'estrazione si utilizza la tecnica “post estrattiva”. Se vengono posizionat­i i denti fissi subito allora si parla di implantolo­gia a “carico immediato”. Grazie ai numerosi studi sperimenta­li esevantagg­i guiti dalla scuola svedese del Prof. è dagli anni '80 che l'implantolo­gia ha un ruolo imporcosta­nte come branca dell'odontoiaci­sione tria. Attualment­e, le nuove tecnoperme­tte permettono di effettuare in una sola seduta, a discrezion­e deldisagi l'odontoiatr­a, sia l'estrazione dei denti non recuperabi­li che l'insermacI zione degli impianti in titanio sui posizionar­e i denti fissi nella stessa seduta.

pochi casi in cui il paziente non di una quantità di osso ad inserire gli impianti e caricarli immediatam­ente, si può comunque ricorrere ad innesti oslogia che in pochi mesi ristabilis­cano volumi ossei necessari, o all'utilizprod­otta zo di impianti zigomatici. Il carico è particolar­mente indicato nei settori anteriori (zone estetiche) per sostituire denti sin“L'approccio o piccoli gruppi di denti, in molarmente da permettere al paziente di e avere una vita sociale con serenità anche durante il pequali riodo di guarigione.

In odontoiatr­ia la precisione del diNei gitale consente al team multi-didisponga sciplinare (composto da implantosu­fficiente protesista e odontotecn­ico) progettare e “fabbricare” prima dell'intervento i denti che vengono posizionat­i immediatam­ente dopo l'inseriment­o degli impianti dentali (implantolo­gia a “carico immediaimm­ediato to”). Il risultato è la produzione di un kit, su misura per il paziente, dalla dima chirurgica, dai denti da posizionar­e e da tutta

la componenti­stica necessaria per far uscire il paziente con i denti fissi in una sola seduta.

“I vantaggi della preparazio­ne del

kit giorni prima dell'appuntamen­to con il paziente - spiega il dott Fabio Fusconi - ci consentono di poter eseguire tutte le procedure clinia che in un appuntamen­to, di ridurre il tempo stesso della seduta in posei che ore e di ottenere il miglior rii

sultato funzionale ed estetico.

L'implantolo­gia computer-guidata come funziona?

E' un flusso digitale per la ricogoli struzione virtuale della bocca del che prevede l'utilizzo di strumentaz­ioni come la Tac Cone Beam e lo scanner intraorale per la ricostruzi­one precisa e in 3D della bocca del paziente. Con il software di chirurgia computer-guidata l'imdenti plantologo può pianificar­e l'intervento di implantolo­gia e, a sua diSe screzione e quando possibile, può prevedere l'utilizzo di metodiche minimante invasive (tecnica senza lembi o “flap-less”).

Quest'ultimo è uno dei principali di questa metodica cioè “quando il caso clinico lo consenBran­emark, te, a discrezion­e e sotto controllo dell'odontoiatr­a, la pretante della tecnologia digitale ci di operare senza apertulogi­e ra di lembi, con forte riduzione dei post-operatori sia in termini di dolore che di assunzione di fardo - spiega il dottor Fabio Fuscosorri­dere ni, direttore clinico e coofondato­re del Gruppo Cliniche Dentali Santa Teresa - “questa tecnica consiste nell'incidere le gengive solamente con un piccolo foro per consentire il passaggio dell'impianto dentale nell'osso: una metodica paragonalo­go, bile alla laparoscop­ia. Questa tipodi di intervento la eseguiamo utilizzand­o una dima chirurgica su misura per il paziente.”

Chi trae beneficio da questa tecnica digitale?

digitale è particocom­posto indicato per pazienti in

età avanzata o con problemati­che di salute, perché il disagio è ridotto al minimo e quindi molto più

sopportabi­le”.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy