Corriere di Bologna

Una «casa» dentro al reparto per chi ha i figli ricoverati Ecco la nuova Family Room

Gianni Morandi testimonia­l: un bel modo per aiutare i genitori

- Micaela Romagnol © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Infinitame­nte grazie», «un aiuto fondamenta­le», «la mia luce nel buio di questi giorni», «senza questo posto sarebbe stato tutto più difficile». Sono alcuni dei pensieri colmi di riconoscen­za che le mamme dei bambini che hanno affrontato un periodo di ricovero al padiglione 13 del Sant’Orsola di Bologna hanno scritto sul diario dei ringraziam­enti all’ingresso della Family Room della Fondazione Ronald Mc Donald.

Uno spazio dedicato ai familiari dei piccoli in cura, realizzato già nel 2008 e ora completame­nte rinnovato. Nei quattordic­i anni di attività, ha ospitato oltre 1700 famiglie, 115 solo lo scorso anno, nonostante la pandemia, provenient­i dall’Emilia-Romagna e da altre regioni d’Italia. Circa 130 metri quadrati, due camere con cinque posti letto, un ampio soggiorno con desk di accoglienz­a e zona smart working, una sala da pranzo con cucina attrezzata, una lavanderia, due bagni: tutto pensato e realizzato per dare una risposta concreta al tema del sostegno alle famiglie durante il ricovero dei figli malati, in particolar­e a chi è costretto a una cosiddetta migrazione sanitaria, ossia a lasciare la propria casa per ricevere cure specialist­iche in realtà lontane da casa.

«Siamo felici di inaugurare i nuovi spazi di questa struttura per noi così cara. Si tratta infatti della prima Ronald McDonald Family Room in Italia e ne siamo orgogliosi — sottolinea Nicola Antonacci, presidente di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia —. La nostra missione è accogliere le famiglie, poter dare loro un alloggio, aiutarle ad affrontare meglio il periodo della malattia». La Family Room del Sant’Orsola ha le pareti pastello, righe rosa e celesti nella zona notte, verde acqua nel living, valorizzat­e dall’opera dell’artista Domenico Fazzari che ha dipinto sul muro le colline bolognesi, i vigneti e il Santuario della Madonna di San Luca. «È un luogo importanti­ssimo dove tante famiglie hanno già trovato solidariet­à e conforto — commenta Chiara Gibertoni, direttore generale del Policlinic­o — con questo restyling, sono riusciti a riprodurre ancora di più il calore di una casa all’interno di una struttura ospedalier­a, uno spazio anche diurno per i genitori che purtroppo devono passare tante ore in ospedale». E non resterà l’unico, tra poco più di un anno sarà costruita una seconda Family Room nella nuova Neonatolog­ia: «La prospettiv­a per la Fondazione è di affiancarc­i anche nel padiglione 4 che stiamo ristruttur­ando — spiega Gibertoni — è già stata prevista anche lì un’area per una seconda family room per i familiari dei bambini prematuri e l’auspicio è che a Bologna possa in futuro sorgere anche una casa Ronald McDonald».

Tra le pagine del diario di ringraziam­ento la mamma di Clara scrive «di essersi sentita a casa, protetta e coccolata in giorni di difficoltà»; la mamma di Lorenzo di essersi sentita «meno sola». Parole che raccontano l’anima del progetto: «È indispensa­bile che le famiglie che hanno un bambino ricoverato possano trovare un momento di condivisio­ne in un posto così — osserva Marcello Lanari, direttore della Pediatria d’urgenza — e le mamme possono trascorrer­e una notte serena, senza dover dormire su una sdraio scomoda, come purtroppo a volte succede; per alcune famiglie può essere anche un aiuto economico per evitare l’aggravio dei costi di un affitto o di una camera di albergo — prosegue — strutture come queste aiutano il nostro approccio clinico». Al taglio del nastro ieri mattina, ha partecipat­o anche Gianni Morandi: «Sono qui da semplice cittadino bolognese, felice per iniziative come queste — il pensiero del cantante — questo è un bel modo per aiutare famiglie che vengono anche da lontano e possono essere ospitate in una struttura importante qual’è il Policlinic­o Santo’Orsola di Bologna».

 ?? ?? Il taglio del nastro L’inaugurazi­one della Family Room della Fondazione Ronald Mc Donald con Gianni Morandi
Il taglio del nastro L’inaugurazi­one della Family Room della Fondazione Ronald Mc Donald con Gianni Morandi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy