Corriere di Bologna

Giallo MystFest

Torna a Cattolica la kermesse dedicata al mistero Toffolo, Mutonia e l’omaggio a Scerbanenc­o

- Di Piero Di Domenico

Le radici che hanno fatto di Cattolica la capitale estiva del giallo affondano negli anni ‘70. Quando, seduto sotto un ombrellone, Enzo Tortora osservava i vicini di spiaggia leggere soprattutt­o gialli. Da quella intuizione nacquero il «Gran Giallo Città di Cattolica», con l’adesione da subito di Mondadori, e nel 1980 il «MystFest», quest’anno si lancia nello spazio. Dalle sabbie di Cattolica a quelle di Marte, dal 13 al 19 giugno in riva all’Adriatico si punterà sulla fantascien­za. Nel segno delle predizioni di autori di fantascien­za, al centro anche del prossimo «Future Film Festival», a Bologna e Modena a fine settembre. Per il suo viaggio nello spazio il «MystFest» non dimentiche­rà di celebrare i 70 anni di Urania, storica collana Mondadori dedicata ai racconti di fantascien­za. Con il direttore Franco Forte e l’illustrato­re Franco Brambilla, creatore da oltre 20 anni delle copertine, che realizzerà dal vivo le sue visioni.

Un omaggio anche per Giorgio Scerbanenc­o, maestro indiscusso del noir italiano, il cui cognome aveva origini in quella Kiev che lasciò ancora in fasce. La vita di Scerbanenc­o è stata ricostruit­a nel libro Il fabbricant­e di storie dalla figlia Cecilia, che il 16 giugno dialogherà con Carlo Lucarelli, da sempre ammiratore di Scerbanenc­o, accompagna­ti da letture di Pino Quartullo. A Cecilia Scerbanenc­o verrà inoltre conferito il «Premio Andrea G. Pinketts», per ricordare lo scrittore milanese. Tante le novità editoriali del genere annunciate dalla direttrice del festival Simonetta Salvetti, con inaugurazi­one nel segno di Veronica Pivetti e del suo noir comico Tequila bang bang. Nei giorni successivi toccherà poi a Massimo Carlotto e, nella serata conclusiva, a Barbara Baraldi con il suo thriller Cambiare le ossa.

Per tutta la settimana alle 18 «Gialli sotto l’ombrellone» con anche Trung Le Nguyen, fumettista vietnamita-americano per la prima volta in Italia. Ci sarà spazio anche per parlare del fenomeno Taffo, l’agenzia funebre più irriverent­e del web. Nel programma, su www.mystfest.com, anche Safety last, sonorizzaz­ione dal vivo del film muto con Harold Lloyd. Mentre il frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, il fumettista Davide Toffolo, presenterà uno spettacolo tra musica e fumetto da Come rubare un Magnus. E poi Cosmogonia, performanc­e con coreografi­e volanti, azioni teatrali, corpi, musica e parole e osservazio­ni guidate della volta celeste all’interno di un planetario gonfiabile. Con i suoi 181 racconti in gara tornerà anche il concorso letterario «Premio Gran Giallo della Città di Cattolica». Infine «Invasioni da Mutonia, mutazioni di rottami. Sculture per i corpi e per lo spazio» della Mutoid Waste Company e visioni tutte le sere alle 23,30 al Salone Snaporaz. Con proiezioni di classici della fantascien­za presentate da Joe Denti, narratore della storia del cinema.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy