Corriere di Bologna

Annamaria Atti Maccaferri ha presentato il suo libro d’esordio “L’amore inventato”

-

Le relazioni, l’intimità. Tutte le paure conservate nel profondo che anche se stanno lì, accucciate, disegnano il nostro futuro come un compasso impazzito. “L’amore inventato”, libro d’esordio di Annamaria Atti Maccaferri edito da Pendragon, racconta di questo. Formulando l’idea che gli eroi sono proprio coloro che vincono fragilità e solitudine, regalandos­i una seconda chanche. Il romanzo si articola su diversi livelli di lettura, in una ricerca costante delle possibilit­à.

La facoltà di spostare la passione da un déjà vu matrimonia­le alla giovane amante per poi scoprire che tale esaltazion­e non era l’infinito ma un’altra strada senza uscita. O il passaggio repentino del destino a dividere un primo amore sbocciato dentro un cinema, davanti a un film che due ragazzini hanno smesso di seguire dalle prime immagini. “L’amore inventato” è stato presentato dall’autrice, in dialogo con Patrizia Finucci Gallo, alle Librerie Coop Ambasciato­ri di Bologna davanti a un pubblico foltissimo.

“Sono tutte storie vere – racconta Atti Maccaferri – cucite su personaggi di fantasia. Volevo scrivere un romanzo corale, che raccontass­e i lati oscuri delle persone. Non in chiave negativa, anzi. Direi più come piccoli combattent­i del quotidiano. Dentro il libro ci sono cascata anche io, mi ci sono ritrovata quasi senza volerlo. E quando ho riconosciu­to quella breve parte di me ho ceduto a una forte emozione”. Dopo la presentazi­one si sono aperte le porte del Re Sole Ristorante, dove Rossella Barbaro e Luca Mazzoni, come sempre con la loro elegante cortesia, hanno saputo accogliere alcuni amici.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Nelle foto: sopra l’autrice Annamaria Atti Maccaferri; a destra Patrizia Finucci Gallo, Giuditta Bonfigliol­i, Annamaria Atti e Rossella Barbaro; in basso un momento della presentazi­one del libro; qui sotto il libro “L’amore inventato”
Nelle foto: sopra l’autrice Annamaria Atti Maccaferri; a destra Patrizia Finucci Gallo, Giuditta Bonfigliol­i, Annamaria Atti e Rossella Barbaro; in basso un momento della presentazi­one del libro; qui sotto il libro “L’amore inventato”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy