Corriere di Bologna

È qui il Festival

A Ferrara inizia oggi con Fiorello la rassegna estiva che vede sul palco Blanco, Thom Yorke, i musical Piero Angela, Pintus, De Gregori e Venditti

- Andrea Tinti

L’edizione 2022 di Ferrara Summer Festival parte stasera subito col botto e propone Fiorello con lo spettacolo Fiorello! (ore 21), il primo di 25 appuntamen­ti che accompagne­ranno il pubblico da oggi al 31 luglio, in una gincana di concerti e spettacoli con una modalità di fruizione mista (seduti e in piedi). Tra le novità una nuova location e una capienza di sei volte maggiore rispetto alle precedenti edizioni, oltre a un palco di dimensioni da record. Se l’istrionico Fiorello farà da apripista con la sua comicità che ci racconta chi siamo da anni, sul palco di piazza Trento Trieste si potrà prenotare il proprio posto per l’appuntamen­to con un altro comico, Angelo Pintus (26 giugno) e gli spettacoli de Il Volo (29 giugno), Mamma mia (2 luglio), Francesco De Gregori e Antonello Venditti (7 luglio), Piero Angela (12 luglio) e Francesco Renga (19 luglio).

Nella stessa piazza, ma con posti in piedi, si potrà assistere al dj set di Solomun (25 giugno) e ai concerti di Tommaso Paradiso (13 luglio), The Smile, il nuovo gruppo composto da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme a Tom Skinner dei Sons Of Kemet (15 luglio, data organizzat­a in collaboraz­ione con Ferrara Sotto le stelle), Litfiba (16 luglio), Marracash (20 luglio), Ermal Meta (21 luglio) e Caparezza (22 luglio). Nella nuova location di piazza Ariostea saranno invece cinque le serate dedicate al musical Notre Dame De Paris (dal 27 al 31 luglio con posti a sedere) e nella medesima piazza un esercito di artisti porterà le proprie canzoni, sarà un festival nel festival intitolato Summer vibez con Blanco, Madame, Sam Ryder e Gianmaria (8 luglio), Disclosure dj, Rhove, Sad Night Dynamite e Sans Soucis (9 luglio), Irama, Sangiovann­i, Big Mama, Naska e Simone Panetti (10 luglio). Gli organizzat­ori puntano a quadruplic­are il pubblico. L’anno scorso con le restrizion­i avevano sfiorato le 25.000 presente; quest’anno ci sono cartellone e spazi per andare oltre i 100.000 spettatori: la serata con Blanco è già a 15.000 prenotazio­ni e stanno arrivando richieste di biglietti per diversi spettacoli da Germania, Gran Bretagna, Polonia, Romania, Svizzera e Francia. Main partner del festival è la Honda, che fornirà allo staff tecnico la sua gamma elettrific­ata, dai SUV alle city car Full Hybrid e 100% elettrica. La musica passa anche attraverso il silenzio dei motori elettrici.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy