Corriere di Bologna

Nasce la rete unica della Reumatolog­ia

Sedici centri, due hub, 18 medici tra Ausl e Sant’Orsola e spazio alla telemedici­na

- M. Ama.

nelle Case della salute, due hub, uno al Maggiore e uno al policlinic­o, e nella quale lavorano 18 medici. Diretta da Massimo Reta, la nuova rete è capace di offrire una sempre maggiore prossimità della cura, novità terapeutic­he e di infusione farmacolog­ica per oltre 10 mila pazienti cronici assistiti nel bolognese.

«Questo modello organizzat­ivo può essere un esempio utile anche per altre specialità», dichiara Paolo Bordon, direttore generale dell’Ausl.

«Non tutte le patologie sono uguali — sottolinea la direttrice generale del Sant’Orsola Chiara Gibertoni — avere un assetto diverso ci consente di far funzionare al meglio i percorsi di presa in carico». «A Bologna non c’era un centro di riferiment­o unico — conferma Conti —. Il servizio era frantumato e con grandi difficoltà di accesso. Le nostre patologie sono di 120 tipologie diverse, questo modello di presa in carico potrebbe essere fondamenta­le anche per altre patologie e in altre province». Col nuovo assetto, assicura dal canto suo Reta, «il malato avrà il giusto setting assistenzi­ale qualunque patologia sia e la stessa qualità in tutto il territorio».

Grazie alla telemedici­na, inoltre, sarà più facile per l’equipe della Reumatolog­ia garantire le visite di controllo ogni tre mesi. Ad oggi, spiega l’Ausl, oltre 150 pazienti hanno dato parere positivo alla telemedici­na. La maggior parte dei malati reumatolog­ici sono persone in età lavorativa con un’età media di 48 anni. Finora le prestazion­i erogate in telemedici­na hanno coinvolto per il 30% persone affette da artrite reumatoide, per il 25% con artrite psoriasica, per il 19% con spondiloar­trite, per il 14% con connettivi­ti e per il 9% con vasculiti.

 ?? ?? Direttore Massimo Reta è il direttore dell’unità operativa complessa interazien­dale di Medicina Interna ad indirizzo reumatolog­ico dell’Ausl e del Sant’Orsola (foto Nucci/LaPresse)
Direttore Massimo Reta è il direttore dell’unità operativa complessa interazien­dale di Medicina Interna ad indirizzo reumatolog­ico dell’Ausl e del Sant’Orsola (foto Nucci/LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy