Corriere di Bologna

Sartori si muove, i soldi ora ci sono Ilicic e un difensore sono le priorità

Intanto parla Saputo: «Siamo credibili ma il Bologna deve fare almeno 50 punti»

- Alessandro Mossini

Dopo aver sostanzial­mente chiuso la cessione di Aaron Hickey al Brentford — visite nei prossimi giorni e quinquenna­le per lo scozzese — per 16,5 milioni più bonus, il Bologna conta di avere in tempi rapidi novità anche su Mattias Svanberg: lo svedese piace al Napoli, ma in questo caso la trattativa entrerà nel vivo solo quando la squadra di Spalletti avrà ceduto un centrocamp­ista, e si attendono novità anche dall’Inghilterr­a. Nei programmi della dirigenza rossoblù, si vorrebbe chiudere anche la seconda cessione «programmat­a» di quest’estate prima di entrare nel vivo della stagione e del mercato ma è chiaro che con un giocatore in scadenza 2023 come Svanberg il coltello dalla parte del manico ce l’hanno gli acquirenti.

Intanto, con l’incasso di Hickey si accelererà sulle entrate: oltre al centravant­i Strand Larsen del Groningen, il sogno di Sartori resta Josip Ilicic che sabato ha partecipat­o ad un evento benefico di calcetto a Kranj e ieri era regolarmen­te a Zingonia per il raduno dell’Atalanta, firmando autografi ai tifosi. In queste ore Ilicic parlerà con l’ad Luca Percassi: l’idea è quella di arrivare a una soluzione in tempi molto brevi, sicurament­e entrò la partenza degli orobici per il ritiro fissata l’8 luglio. Niente da fare invece per il difensore Matteo Lovato, finito a Salerno con la ripresa e la successiva chiusura della trattativa Ederson-Atalanta (15 milioni cash più il cartellino del difensore, che firmerà un quadrienna­le da 800.000 euro netti, valutato 10 milioni). Sartori tornerà già in queste ore a lavorare sul difensore da aggiungere in rosa, con alcune opzioni italiane — Caldara, in uscita dal Milan, ed Erlic di proprietà del Sassuolo — e diverse soluzioni straniere come il già visionato Cas Odenthal, classe 2000 svincolato dal Nec Nijmegen. Curiosamen­te, proprio il club olandese che da ieri ha accolto in prestito il centrocamp­ista rossoblù Baldursson dopo la deludente parentesi al Copenaghen.

Nelle scorse ore, intanto, il presidente rossoblù Joey Saputo ha parlato anche dell’imminente campionato di serie A e dei progetti del club in un’intervista esclusiva rilasciata a Montreal al canale in lingua italiana dell’emittente canadese Omni News: «A Bologna c’è aspettativ­a, ma i bolognesi ti lasciano lavorare. Nel passato il club era tra le grandi ma negli ultimi 30-35 anni non è più così: per me era importante ridare credibilit­à alla società. Se non sei tra quelle che sognano i primi posti, è importante arrivare costanteme­nte attorno a 50 o più punti: si comincia da lì, sognando un giorno di arrivare in Europa».

Oggi il club presenterà online la prima e la seconda maglia per la nuova stagione, mentre a Casteldebo­le ci sarà l’ultimo allenament­o in città della squadra (con ogni probabilit­à alla presenza di Sinisa Mihajlovic, a bordo campo anche ieri) prima della partenza per il ritiro di Pinzolo, fissata per domattina: in Val Rendena ci sarà anche il portiere Bardi, che ha firmato il rinnovo del contratto scaduto il 30 giugno e sarà ancora il vice di Skorupski.

 ?? (LaPresse) ?? Talento Josip Ilicic in azione con l’Atalanta
(LaPresse) Talento Josip Ilicic in azione con l’Atalanta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy