Corriere di Bologna

Scariolo felice, lascia aperta la speranza in Eurolega

«Siamo ancora in corsa per i playoff», ma contro il Maccabi mancherann­o tre giocatori

- Alessandro Mossini

In un colpo solo, Sergio Scariolo allunga la striscia positiva in campionato e allunga su Milano, finita a -4 dopo la sconfitta a Brescia. Sulla classifica nessun calcolo, ma la vittoria su Pesaro ha valore per il tecnico bianconero: «Sono contento, non era facile perché Pesaro gioca bene, aggressiva e il ricordo della partita dell’andata era ancora vivo. E noi giocavamo a meno di 48 ore dalla partita durissima contro il Real Madrid: abbiamo faticato all’inizio, poi serietà e profession­alità hanno preso il sopravvent­o. Nel terzo quarto è arrivato un break importante, che ci ha permesso anche di gestire i minutaggi». Il -9 iniziale è stato un campanello d’allarme, ma la reazione è stata immediata e Scariolo sottolinea le sole otto palle perse e la svolta difensiva del secondo tempo. «Abbiamo allungato i minuti di buona intensità difensiva, dai 5-6 del primo tempo a quelli del terzo e quarto quarto, che ci hanno portato a +20».

Ora c’è il doppio impegno di Eurolega contro Maccabi e Efes, da affrontare senza gli infortunat­i Cordinier, Pajola e Teodosic che resteranno a Bologna: «Dovremo essere seri se su un campo tremendo come Tel Aviv non hai i cinque sensi sulla partita ti possono spazzare via e noi non vogliamo mollare. Siamo ancora matematica­mente in corsa, fin dal primo giorno abbiamo detto di voler essere in lotta fino all’ultimo ed è stato così: ora non vogliamo che fughe di motivazion­i in avanti, pur umanamente plausibili, possano generare situazioni spiacevoli».

Serata di sorrisi anche per Iffe Lundberg, autore di una prova vivace da 11 punti e 8 rimbalzi: «Dopo l’ultima sconfitta in Eurolega contro il Real Madrid eravamo molto concentrat­i su questa gara, volevamo mettere in campo il giusto atteggiame­nto fin dal primo minuto e abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro per buona parte della gara, portando a casa una vittoria preziosa per il nostro campionato». Poi un excursus sul suo primo anno a Bologna, vissuto tra alti e bassi: «Amo essere qui, la città e i tifosi: mi sento di aver trovato una casa, per me e per la mia famiglia». Il tutto ancora a caccia della miglior condizione: «Come va il dito? Un po’ meglio, pian piano». E un sorrisetto sarcastico che fa capire che il 100% è ancora lontano. Vittoria anche per la Segafredo femminile che ieri ha battuto 90-51 Brescia centrando la 16° vittoria in fila e il primo posto al termine della regular season davanti a Schio.

” Nessuna resa Fin dal primo giorno abbiamo detto di voler essere in lotta fino all’ultimo ed è stato così

 ?? (Ciamillo) ?? Coach Sergio Scariolo
(Ciamillo) Coach Sergio Scariolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy