Corriere di Bologna

«Caro Bologna, sto bene: adesso comprami»

Kyriakopou­los sta scalando le gerarchie di Motta e dalla Grecia lancia un messaggio

- Alessandro Mossini

Nelle undici giornate di campionato che mancano al termine della stagione, Thiago Motta può puntare sul fattore K: nelle due partite prima della sosta contro Lazio e Salernitan­a, Georgios Kyriakopou­los è stato l’uomo in più dei rossoblù, giocando da esterno sinistro di centrocamp­o. Un gol sfiorato e un assist non sfruttato da Ferguson (palo da pochi passi) contro la Lazio, due assist a Salerno per i gol di Ferguson e Lykogianni­s all’Arechi: numeri importanti per il ventisette­nne di Patrasso, che ha tenuto fede alla statistica con cui lo presentò a gennaio il dt Sartori, sottolinea­ndo che i 7 assist dell’ultimo anno e mezzo lo rendevano secondo in A dietro solo al rossonero Theo Hernandez.

Ora è salito a nove e l’impression­e è che abbia scalato le gerarchie di Motta, che ama giocare con un esterno più offensivo e uno più equilibrat­ore: il rientro di Orsolini previsto sulla destra per il rush finale di campionato ne aumenta le chance da titolare, con un centravant­i che il tecnico rossoblù sceglierà di volta in volta, anche al netto dell’infermeria. Senza contare che l’infortunio muscolare di Cambiaso (fuori per l’Udinese, da valutare ancora il rientro) apre uno slot anche nel ruolo di terzino sinistro, dove Kyriakopou­los può contendere una maglia al connaziona­le e amico Lykogianni­s.

Un’occasione per l’ex Sassuolo, che in questa ultima parte di stagione vuole convincere il Bologna a riscattarl­o: il prestito prevede un’opzione di riscatto a giugno a 3,5 milioni, cifra su cui il club rifletterà a fine stagione. Lo stesso giocatore ha confidato al media ellenico gazzetta.gr le speranze di conferma: «Il mio cerchio a Sassuolo si è chiuso, cercavo una nuova esperienza e a Bologna ho trovato ciò che volevo. Vorrei mi acquistass­ero, ma dipende da loro». Kyriakopou­los già a gennaio aveva dimostrato la sua voglia di Bologna facendo una piccola rinuncia sull’ingaggio per facilitare l’affare, per rimettersi in gioco: in caso di mancato riscatto rossoblù, i media greci hanno già rilanciato la notizia di un interessam­ento dell’Olympiacos per l’estate e di contatti già avvenuti tra il club di Atene e il Sassuolo. «Giocare in una grande squadra greca e vivere l’atmosfera del derby mi piacerebbe», aveva detto Kyriakopou­los in quella intervista, riferendos­i però a un futuro molto anteriore: per ora, il piano è convincere il Bologna.

Dopo la giornata di riposo di ieri, intanto, la squadra tornerà ad allenarsi questa mattina alle ore 11: da valutare soprattutt­o le condizioni di Zirkzee, dopo l’infortunio alla caviglia destra che lo ha costretto al cambio con l’Olanda Under 21, e di Bonifazi, fermato lunedì dal colpo della strega. Oggi dovrebbero tornare in gruppo Dominguez — a 25 giorni dalla distorsion­e al ginocchio destro — Moro e Orsolini, che stanno gestendo piccoli sovraccari­chi muscolari, mentre domani torneranno ad allenarsi a Casteldebo­le Lucumi, Medel, Ferguson e Barrow.

 ?? ?? Laterale Georgios Kyriakopou­los
Laterale Georgios Kyriakopou­los

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy