Corriere di Bologna

«Ero al Giro, qui è un disastro: ma ce la faremo»

- Marina Amaduzzi

È tornato domenica sera nella sua Faenza. «Non pensavo di vedere una roba del genere», ammette. È sconsolato il ciclista Davide Cassani, ex ct della Nazionale di ciclismo, apprezzato commentato­re sportivo ora al seguito del Giro d’Italia per la Rai. Da mercoledì scorso ha commentato sui social le immagini che arrivavano dalle zone alluvionat­e. «Sono al Giro, il mio parco giochi, ma ho perso il sorriso come lo ha perso la mia gente — scriveva il 17 maggio —. Ma supereremo anche questa tragedia, bisognerà rimboccars­i le maniche, facendo squadra, aiutandoci tutti. Forza Romagna, ce la faremo anche questa volta!».

Cassani, lei vive a Faenza, appena ha potuto è rientrato. Com’è stato l’impatto?

«Sembra che sia scoppiata la guerra. Per arrivare a casa mia le strade sono invase dagli oggetti, dagli arredi, dagli elettrodom­estici distrutti che le persone hanno portato fuori dalle case. E la stessa cosa ho fatto io dalla mia cantina. Nella corte di casa mia c’era un metro d’acqua, a 100 metri da me l’acqua è arrivata fino a 4 metri. Inimmagina­bile».

Sono arrivate migliaia di persone a dare una mano a Faenza e nelle città colpite.

«Tantissime persone, non c’è uno che non sia pieno di fango o coperto di polvere, perché oggi con il sole quando passa un’auto solleva una nuvola. Sono passati dei ragazzi anche davanti a casa mia, “avete bisogno?”. Solo per aiutare».

Su Facebook spiegava che la sua auto in garage è da buttare. Ha subito altri danni?

«Tutto quello che era nella cantina e nel garage dove c’è ancora la macchina perché non riesco a spostarla, il montacaric­hi non funziona».

Ha portato fuori la bicicletta tutta sporca di fango, qualcosa si è salvato. Sono tantissimi i commenti sui social sotto la foto che ha postato di Solarolo. «Ho 62 anni e non avevo mai visto il mio paese in questo stato. Che disastro», ha scritto.

«Ci vorrà tempo per rimettere le cose a posto, ora l’unica cosa da fare è cercare di tornare a una certa normalità nelle case. Non pensavo che fosse ridotta così Faenza, c’è gente disperata ».

Domani ci sarà ancora allerta rossa per criticità idraulica anche nella pianura ravennate, per la difficoltà a smaltire le acque esondate.

«Domattina riparto per il Giro, seguirò la situazione da lontano, con la tristezza nel cuore».

L’ex ct azzurro

A 100 metri da casa mia l’acqua è arrivata fino a 4 metri. Una cosa Inimmagina­bile

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy