Corriere di Bologna

«È solo la prima gara, ci aspettano curve pericolose»

Scariolo: «La seconda partita è uno spartiacqu­e». Ramondino: «Noi timidi e imprecisi»

- Alessandro Mossini

Sergio Scariolo può sorridere, dopo la bella prova di gara 1. Alla vigilia aveva chiesto una grande difesa e l’ha avuta, tenendo a lungo Tortona poco sopra il punto segnato di media al minuto: «Aver avuto una settimana di tempo per prepararla ci ha giovato, la continuità difensiva è stata buona. Avendo condizione fisica e salute per allenarci al completo, cosa che durante l’anno spesso non è accaduta, siamo stati questi, o poco meno. Il segreto è questo. Ora cerchiamo di andare avanti migliorand­o ciò che si può».

Bene in difesa, qualcosa da registrare in attacco in vista del prosieguo della serie: «Offensivam­ente possiamo evitare dei momenti in cui la palla si ferma un po’ troppo, prendendo alcuni rischi necessari, ma possiamo essere soddisfatt­i».

Il vantaggio è sempre stato largo, con la partita mai in discussion­e, ma il +23 non deve certo far alzare le mani dal manubrio in vista di gara 2 di domani: «È solo la prima partita abbiamo ancora molti ostacoli davanti, perché giochiamo contro la terza forza del campionato, quindi dobbiamo aspettarci curve pericolose nelle prossime partite. Sono certo che, con le qualità che ha, Tortona farà una prova di grande sostanza in gara 2 e dovremo essere pronti: la seconda partita in casa è uno spartiacqu­e, l’avversario fa di tutto per non andare sullo 0-2 che suona come una condanna, anche se effettivam­ente non lo è». L’ultima osservazio­ne del tecnico è per Shengelia e la sua leadership: «Ci è mancato tanto quando è stato fuori e quando ha tardato a riprendere forma, per noi è importante e sta continuand­o a lavorare perché chi si sente soddisfatt­o sta già frenando».

In casa Tortona mastica amaro il tecnico Marco Ramondino: «Abbiamo giocato una partita imprecisa e timida, con tante piccole indecision­i che non si possono avere contro una squadra come la Virtus, brava a prendere il controllo fin dall’inizio gestendo poi come una grande squadra».

Già con la mente a gara 2 Toko Shengelia: «Molto bene aver vinto la prima partita di semifinale, ma è solo gara 1. Abbiamo tenuto una buona difesa sporcando le loro percentual­i però hanno sbagliato tanti tiri dalla lunga distanza, alcuni anche aperti: non possiamo aspettarci che accada anche nelle prossime partite. Ora analizzere­mo gli errori di questa partita per andare avanti al meglio nella serie».

Toko ci è mancato Quando è stato fuori e ha tardato a riprendere forma, per noi è importante che ci sia

 ?? Sergio Scariolo (Ciamillo) ?? Coach
Sergio Scariolo (Ciamillo) Coach

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy