Corriere di Bologna

«Prenotate già 8 stanze su 10» E Bologna per Pasqua seduce soprattutt­o i turisti stranieri

In pole i visitatori in arrivo da Germania, Stati Uniti e Spagna

- Francesca Blesio

Qualche goccia di pioggia domenica pomeriggio e per il resto sole e temperatur­e primaveril­i: le previsioni del tempo su Bologna presentano un weekend pasquale tutto sommato gradevole per vivere la città al suo meglio. E a sceglierla, come meta per questo fine settimana di festa, sono già un buon numero di visitatori. Bologna Welcome stima un «tasso di occupazion­e alberghier­a media intorno all’80% per il periodo che va da venerdì 29 marzo a lunedì primo aprile, con numeri ancora superiori nella notte fra sabato e domenica».

La piattaform­a Booking.com dava ieri come tasso di occupazion­e delle strutture addirittur­a l’89% per le notti di sabato e domenica. Qualche camera, quindi, c’è e a cifre decisament­e diverse da quelle dei giorni di fiera. L’iconico hotel di lusso già Baglioni, oggi Grand Hotel Majestic, ad esempio, ha ancora qualche suite disponibil­e e camere matrimonia­li superior a partire dal 1.200 euro per le due notti di sabato e domenica.

Per quanto riguarda l’occupazion­e alberghier­a si tratta quindi di volumi in linea con «gli ottimi riscontri registrati per la Pasqua 2023» sentenzia l’area-turismo del Comune di Bologna, quindi questa Pasqua si preannunci­a «molto positiva per il turismo» nostrano. Stando ai dati previsiona­li si ipotizza che anche quest’anno i turisti stranieri supererann­o quelli nazionali come già avvenuto l’anno passato. Per ora la Germania guida la classifica delle provenienz­e, seguita da Stati Uniti, Spagna e Svizzera. Di particolar­e rilievo la performanc­e dell’India, che da tempo non compariva tra i primi cinque mercati di riferiment­o.

Chiusa l’Asinelli, ora una delle visite più apprezzate tra quelle a pagamento risulta quella alla Torre dell’Orologio. Una bella vista su piazza Maggiore, dall’alto, oltre che agli ingranaggi che permettono al prezioso e antico orologio di scandire il tempo della città nel suo cuore.

Anche la musica, con l’indimentic­ato Lucio Dalla, conquista i turisti che scelgono di trasferirs­i a Bologna questo weekend organizzan­do la visita in anticipo. Le visite guidate a Casa Dalla hanno già molti turni sold out nei giorni di apertura pasquale. La dimora di via D’Azeglio, tra l’altro, da un anno è aperta, oltre che il venerdì e il sabato, anche i lunedì non festivi.

Il Comune di Bologna e la sua Città Metropolit­ana puntano ad ampliare il circuito e l’offerta turistica fuori dalle mura cittadine. Tra le proposte più apprezzate la Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi aperta sabato 30 marzo e lunedì primo aprile e già completame­nte sold out. Restano le attività outdoor. Tra i «i prodotti più richiesti, cartoguide e credenzial­i per la Via degli Dei e la Via della Lana e della Seta e informazio­ni relative a itinerari cicloturis­tici come la Ciclovia del Sole».

Si dice soddisfatt­o Daniele Ravaglia, presidente di Fondazione Bologna Welcome: «Siamo felici che, anche quest’anno, tanti turisti italiani e stranieri abbiano deciso di trascorrer­e le festività pasquali a Bologna e nel suo territorio metropolit­ano». Gli fa eco Mattia Santori, presidente del Territorio Turistico Bologna-Modena: «Il lungo fine settimana pasquale, con i suoi dati positivi, anticipa una stagione che ci aspettiamo esaltante per il turismo dell’intero territorio bolognese».

 ?? (foto: Wildlab per Bologna Welcome) ?? Skyline Bologna dall’alto con le Due Torri che spuntano dal tappeto di tetti rossi, vista dalla terrazza di San Petronio
(foto: Wildlab per Bologna Welcome) Skyline Bologna dall’alto con le Due Torri che spuntano dal tappeto di tetti rossi, vista dalla terrazza di San Petronio
 ?? La Rocchetta Mattei ?? A Grizzana
La Rocchetta Mattei A Grizzana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy