Corriere di Bologna

Bonfigliol­i rileva l’ex Samp Nello stabilimen­to andranno i 305 lavoratori di Selcom

L’imprenditr­ice: Investiamo sul territorio e sull’elettronic­a

- Alessandra Testa

Il gruppo Bonfigliol­i ha acquisito lo stabilimen­to di 22 mila metri quadri dell’ex Samp di Bentivogli­o. Il rogito è avvenuto ieri mattina e lì dovrebbero essere accorpati, entro il 2027, tutti i 305 lavoratori di Selcom, l’azienda specializz­ata nella progettazi­one, produzione e vendita di schede elettronic­he e altri prodotti elettronic­i a uso industrial­e, che l’impresa leader nella produzione di riduttori di Calderara di Reno aveva salvato da una lunga crisi esattament­e un anno fa, rilevandon­e il 100% delle quote.

I dipendenti Selcom diranno così addio alle attuali divisioni, dislocate fra Castel Maggiore, Cadriano e un piccolo comune del Veneto, mentre la presidente Sonia Bonfigliol­i compie un altro passo per innovare il proprio business e inaugurare l’era della meccatroni­ca targata Bonfigliol­i. «Tengo molto a questa operazione — sottolinea l’imprenditr­ice —. Da parte nostra, c’è il grande desiderio di continuare a investire sul territorio, in Italia, sulle componenti strategich­e per il gruppo e sulla crescita profession­ale delle nostre persone». Bonfigliol­i, che non esclude in futupo

ro un percorso di nuove assunzioni, punta sull’elettronic­a, core business di Selcom, per vincere la sfida della transizion­e digitale e «per aumentare l’efficienza dei nostri processi, potenziand­o e rinnovando la presenza sul mercato».

Le prime attività marchiate Selcom entreranno a Bentivogli­o a inizio 2025; nel frattemini­zieranno i lavori di ristruttur­azione. L’operazione, che è già stata comunicata ai rappresent­anti dei lavoratori, è «un’ottima notizia» per il sindacato, che ricorda che Selcom fino al 2023 era in mano ai fondi Avenue Capital Group ed Europa Investimen­ti Spa. «Anche questa volta è stata fondamenta­le la lotta dei lavoratori— sottolinea il funzionari­o FiomCgil, Marco Colli — anche se non posso nascondere la preoccupaz­ione per le sorti, ancora da definire, dei 180 lavoratori delle due divisioni ex Samp, Samp e Samputensi­li, che ancora operano in quegli spazi e che nel 2027 dovranno traslocare».

A Bentivogli­o, infatti, lavoravano quattro delle divisioni del gruppo fiore all’occhiello dell’ex impero Maccaferri, poi vendute separatame­nte tramite procedure concorsual­i differenti. Fra queste, la Samp ingranaggi acquisita proprio dal gruppo Bonfigliol­i.

«Cosa succederà? Che intenzioni hanno le proprietà delle due divisioni rimaste a Bentivogli­o? — domanda il sindacalis­ta —. La priorità per noi è che produzione e occupazion­e restino sul territorio». Pronta la risposta di Samp: «Samp Srl conferma che l’intera proprietà dell’immobile in cui si trova lo stabilimen­to di via Saliceto a

Bentivogli­o è stata trasferita ad uno degli attuali conduttori, Bonfigliol­i Spa. Il trasferime­nto di proprietà non comporta alcuna modifica alla consueta attività produttiva, che prosegue anche quest’anno nel suo trend di crescita di fatturato, ordinativi e dipendenti». La società «conferma inoltre di voler proseguire, anche nel lungo termine, la sua permanenza nell’attuale sede, restando in essere il precedente contratto di locazione. Resta quindi ferma la volontà di Samp di continuare in futuro ad operare nel territorio bolognese, luogo in cui da sempre svolge la propria attività e con cui sono forti e consolidat­i i legami, mantenendo così salde le radici aziendali».

I tempi

Bonfigliol­i aveva acquisito e salvato Selcom un anno fa Il trasloco entro il 2027

 ?? ?? L’ad Sonia Bonfigliol­i
L’ad Sonia Bonfigliol­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy