Corriere di Bologna

I successi del Comunale di Ferrara, «al passo coi tempi»

- Paola Gabrielli

Un quinquenni­o di successi. E il sottolinea­re la felice realtà del Teatro Comunale «Claudio Abbado» di Ferrara val bene una conferenza stampa organizzat­a ieri, 62esima Giornata Mondiale del Teatro, aperta alla cittadinan­za. C’erano l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli, Michele Placido, presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, il direttore generale Moni Ovadia e quello artistico Marcello Corvino e, per l’associazio­ne Ferrara Musica, Francesco Micheli e Dario Favretti.

I numeri non tradiscono. L’attività del Comunale dal 2019 a oggi non si è fermata nemmeno nel duro biennio 2020-2021. Già il 2019 il sipario si è alzato 184 volte, contro le 166 dell’anno precedente, e se nel primo anno della pandemia si è scesi a 75, il 2021 si saliti a 97 e tutto ciò solo dal 2 maggio, quando le porte, le prime in tutta Italia, hanno riaperto. E nel 2022 e 2023 le alzate di sipario sono state 214 e 221. A ciò si aggiungano i 186 eventi fuori dalle mura dell’Abbado. Da mega concerti come quello di Bruce Springstee­n del 2023, prima data italiana del tour dopo sette anni, a live di dimensioni più intime. Dati del genere sono stati raggiunti anche grazie a uno staff forte di 45 profession­isti con 7 nuovi assunti dalla Fondazione dal 2019. Il Comunale non ha lasciato solo il pubblico nemmeno in pandemia. Qui il 17 ottobre 2020 nell’appena inaugurata Sala degli Argani Riccardo Muti è salito per la prima volta sul podio.

Qui, a porte chiuse, Alessandro Baricco a fine anno ha omaggiato gli spettatori con la lezione-spettacolo Ludwig van Beethoven. Sono solo due esempi dell’avvicendar­si instancabi­le di tanti ospiti. Ma il 2021 è anche l’anno che ha accolto la realizzazi­one del film Passio Christi. I versi di Luzi e l’umanità della sofferenza per il cammino pasquale, da un’idea di Michele Placido su testi anche di Dario Fo e Salmi biblici a cura di Moni Ovadia: oltre 11,5mila views su YouTube. Proprio Michele Placido, da presidente della Fondazione, non ha nascosto felicità e orgoglio «per essere parte delle persone che hanno portato il Teatro Comunale Abbado a risultati strepitosi», promettend­o poi di tornare dopo la Pasqua per continuare il percorso condiviso. Per l’assessore Gulinelli il bilancio è frutto di «un teatro al passo con i tempi, accoglient­e, che si confronta con i migliori teatri d’Italia e del mondo e investe su sé stesso». Un teatro di qualità, giunto primo nel 2023 a pari merito con la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento nella classifica stilata dal ministero della Cultura. E, non ultimo, sa esportare i propri prodotti. Come nel caso del repertorio mozartiano, a partire dal Don Giovanni, acclamato nel 2022 anche in Corea del Sud.

 ?? ??
 ?? ?? Protagonis­ta Uno degli spettacoli di maggior successo quello di Elio (nella foto)
Protagonis­ta Uno degli spettacoli di maggior successo quello di Elio (nella foto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy