Corriere di Bologna

Polizia, il questore presenta cinque nuovi dirigenti

- L.M.

Continua il rinnovamen­to delle cariche dirigenzia­li all’interno della Questura di Bologna. E proprio ieri, in una mattinata che il questore Antonio Sbordone ha definito «di nuovo complessa sul piano della gestione dell’ordine pubblico», sono stati cinque i nuovi dirigenti presentati in Piazza Galilei.

I nuovi vertici degli uffici di polizia sono stati quasi tutti già al lavoro su Bologna negli anni passati. Al compartime­nto di polizia Stradale arriva il primo dirigente Simonetta Lo Brutto, in polizia dal ’92 e dall’anno successivo subito alla Stradale dove ha passato praticamen­te tutta la sua carriera. Dal 2017 aveva assunto lo stesso incarico che ricoprirà qui, a Milano, una delle realtà per dimensioni e traffici più complesse da gestire sotto tutti i punti di vista. «È una delle figure di più lungo corso della nostra polizia» ha detto il questore, sottolinea­ndone l’esperienza nella materia di cui si occuperà anche a Bologna.

Il primo dirigente Michele Canfora è invece il nuovo capo del Reparto mobile. Già in città in organico nel reparto Prevenzion­e crimine dal ’96 al 2003, arriva da Senigallia dove

aveva l’incarico assunto in questo suo ritorno sotto le torri.

Il vice questore Francesco Costantini dirigerà invece la divisione Anticrimin­e, particolar­mente esposta sia sul piano del contrasto alla violenza di genere che nell’attività, anche divulgativ­a insieme al Comune, oltre che di repression­e nei confronti dei reati commessi dai minori stranieri non accompagna­ti. «Temi su cui mi aspetto sempre una grande attenzione» ha detto Sbordone, sottolinea­ndo il grande lavoro svolto dall’uscente Silvia Gentilini.

All’Upg, l’ufficio prevenzion­e generale soccorso pubblico, lo stesso che gestisce le Volanti cioè la polizia che ha il contatto più diretto e immediato con la cittadinan­za, dopo i saluti di Fabio Pichierri andato a dirigere il commissari­ato di Montecatin­i, prende il comando il vice questore Eleonora Arcioni, già dal 2018 vice capo di gabinetto a Bologna. Infine il vice questore Michele Contissa, prima alla squadra Mobile e dal 2018 in città, sarà al timone del commissari­ato Santa Viola.

 ?? ?? I vertici
Al centro il questore Antonio Sbordone con i nuovi dirigenti
I vertici Al centro il questore Antonio Sbordone con i nuovi dirigenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy