Corriere di Bologna

«Buona vittoria, una qualità decisament­e alta»

Banchi: «Settimana impegnativ­a». Sul mercato occhi su Bryce Cotton e Cassius Winston

- Alessandro Mossini

Gli occhi della tigre, fin dalla palla a due: così la Virtus ha reagito nel momento peggiore della sua stagione. E quanto fosse importante la sfida del Taliercio lo spiega bene Daniel Hackett: «Per noi stasera era vita o morte, venivamo da un mese di marzo molto difficile e non c’era altro risultato che portare a casa la vittoria. Venezia è tra le pretendent­i al titolo, non è un campo facile ma abbiamo fatto un ottimo lavoro: ora dobbiamo continuare a macinare lavoro, restando umili e giocando insieme».

Il successo sul campo della Reyer è un calcio ad una crisi che il playmaker ripercorre: «La coppa è un massacro, venivamo da buone gare e altre meno buone, da partite come quelle a Kaunas e contro il Panathinai­kos in cui non abbiamo raccolto risultati. In campionato abbiamo fatto una buona gara a Brescia poi abbiamo fatto la pipì fuori dal vasetto contro Pistoia. Dobbiamo guardare i fatti: la stagione è lunga, abbiamo avuto tanti infortuni, giocatori in nazionale e poco tempo per allenarci ma siamo un gruppo vivo, lottiamo uno per l’altro e dobbiamo continuare così».

Soddisfazi­one anche per Luca Banchi, che ha ritrovato la versione migliore della sua Segafredo: «Buona vittoria e una prestazion­e convincent­e, nata dall’imprinting dato fin dai primi possessi della partita. Abbiamo giocato una difesa attenta imposta dall’aggressivi­tà dei nostri esterni e ben supportata dal lavoro dei lunghi: abbiamo tenuto bene a rimbalzo, trovando un adeguato contributo dalla panchina. Così abbiamo avuto una qualità decisament­e alta per trenta minuti, tenendo a distanza Venezia». Una vittoria preziosa in chiave playoff in attesa dello spareggio per l’ottavo posto in Eurolega contro Baskonia: «La settimana è di quelle da cerchiare nell’arco della stagione, la affrontiam­o con carica e determinaz­ione perché vogliamo conquistar­ci sul campo una posizione consona alla stagione che abbiamo fatto in Eurolega». Intanto il club resta vigile sul mercato con l’obiettivo di un playmaker che possa fungere da “polizza” di assicurazi­one in cabina di regia, da aggiungere a Pajola ed Hackett: tra i profili monitorati ci sono l’ex Brescia Bryce Cotton, 31enne libero dopo aver concluso il campionato australian­o con i Perth Wildcats, e Cassius Winston, classe 1998 attualment­e in Turchia al Tofas Bursa (dove viaggia a 14,6 punti e 4,4 assist di media) e visto nella stagione 2022-23 al Bayern Monaco.

” Il tecnico Vogliamo conquistar­ci sul campo una posizione consona alla stagione fatta in Eurolega

 ?? (Ciamillo) ?? Determinat­o Il tecnico Banchi
(Ciamillo) Determinat­o Il tecnico Banchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy