Corriere di Bologna

Virtus forte con le forti: «Ma niente mercato»

Per i bianconeri tre successi con le squadre di testa e il primo posto resta possibile

- Luca Aquino

Annunciato dopo il tracollo di Milano da Hackett che «in tempi brevi tutto si sarebbe aggiustato», sono bastati due giorni alla Virtus per riprenders­i e passare come uno schiaccias­assi a Venezia. Quando ha affrontato i pesi massimi del campionato, la Segafredo non ha mai fallito ultimament­e: le tre vittorie fra Serie A e Coppa Italia conquistat­e nelle ultime sette partite sono arrivate contro Milano in Fiera, a Brescia e appunto in Laguna domenica, ossia contro le colleghe delle prime quattro posizioni dei bianconeri. Forti con le forti, Belinelli e compagni sono nuovamente in corsa per il primo posto a quattro giornate dal termine della regular season e possono rimpianger­e gli scivoloni inattesi, vedi Pesaro e Pistoia nell’ultimo mese. Finisse oggi, la Segafredo sarebbe seconda e Milano terza con strade che potrebbero quindi incrociars­i prematuram­ente in semifinale invece che all’ultimo atto come negli ultimi tre anni. Tutto però è ancora in ballo con due scontri diretti ancora da giocare: domenica c’è Brescia-Venezia e alla penultima Milano-Brescia, le due partite che probabilme­nte definirann­o la griglia delle prime quattro.

Unica voce a esporsi dopo il k.o. del Forum di venerdì, Hackett ha risposto poi con i fatti sul campo al Taliercio guidando da leader la prova perfetta dei compagni di squadra. Aver ritrovato il play di Forlimpopo­li al meglio della forma è decisivo per la Segafredo che si è sentita smarrita durante il periodo in cui è stato costretto alla tribuna dall’infortunio al ginocchio, dovendo spremere Pajola e affidarsi in regia a un Lundberg poco a suo agio in quel ruolo. Hackett è un valore aggiunto chiave proprio alla vigilia della partita dell’anno, quella di venerdì alla Segafredo Arena contro il Baskonia in Eurolega.

Sarà un vero e proprio spareggio per l’ottavo posto, che verrebbe raggiunto con una vittoria e consentire­bbe alla Segafredo di avere almeno una delle due gare del play-in in casa. Come noto, l’ottava giocherà la prima in trasferta contro la settima e in caso di sconfitta avrà il salvagente di una sfida interna successiva contro la vincente della partita fra la nona e la decima. Vincere contro il Baskonia renderebbe la strada verso i playoff meno ripida e potrebbe portare nelle casse bianconere una cifra vicina ai 500 mila euro di incasso per l’eventuale ultima gara casalinga del play-in. Intanto il club, attraverso una nota ufficiale, «smentisce categorica­mente di essere sul mercato» e di essere «concentrat­o e focalizzat­o sugli obiettivi stagionali e sui prossimi importanti impegni, a partire dalla sfida di venerdì di Eurolega contro il Baskonia». La stagione verrà quindi portata a termine con l’attuale roster.

 ?? (Ciamillo) ?? Decisivo
Daniel Hackett ha trascinato la Virtus nell’ultima vittoria sul campo di Venezia
(Ciamillo) Decisivo Daniel Hackett ha trascinato la Virtus nell’ultima vittoria sul campo di Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy