Corriere di Bologna

C’è Motta a quota 102

Il Bologna «da Champions» nacque proprio contro il Monza Era il 2022, fu la prima vittoria in trasferta di Thiago che da allora viaggia a 1,76 punti di media

- Alessandro Mossini

Il Bologna in piena corsa Champions, che ha affascinat­o il calcio italiano e ha sovvertito i pronostici iniziali, è curiosamen­te nato proprio contro il Monza. Era il 31 ottobre 2022, Thiago Motta era alla guida dei rossoblù da un mese e mezzo e, dopo un avvio lento (un punto in quattro gare), era reduce dal 2-0 casalingo sul Lecce, una vera e propria boccata d’ossigeno. A Monza, però, il Bologna trovò la prima vittoria esterna di quel campionato e dell’era Motta, in un modo che iniziò a raccontare molto alla città del «Profe», del suo calcio e del modo di rapportars­i con i giocatori: i brianzoli vanno avanti a inizio ripresa su rigore con Petagna, ma tre minuti dopo Posch con un gran lancio a scavalcare la difesa manda in porta Ferguson per l’1-1. Poco dopo Motta spedisce nella mischia Orsolini, dandogli anche un bacio sulla fronte prima di farlo entrare in campo: proprio il numero 7 rossoblù servito di prima da Zirkzee segna l’1-2 con annesso urlo liberatori­o dell’esterno, ancora a secco di gol in stagione, e corsa a perdifiato verso la panchina.

Il sorriso e l’esultanza a fine gara di Thiago Motta è diventata poi con il tempo una piacevole consuetudi­ne per il Bologna, che da quella notte di Monza ha innestato le marce alte: arrivati a quella gara con 10 punti in 11 gare, da Monza a ora i rossoblù hanno messo insieme la bellezza di 102 punti in 58 turni di campionato, con l’ottima media di 1,76 punti a partita. Ventotto vittorie, diciotto pareggi e sole dodici sconfitte che hanno portano al nono posto dello scorso campionato e che hanno issato la squadra in zona Champions in questa stagione.

Una «carica dei 102» con cui Motta ha reso il Bologna nuovamente una nobile della Serie A. Tutto è partito a Monza e sabato sera proprio la sfida ai brianzoli può regalare al tecnico italobrasi­liano e alla squadra il momento più alto della loro avventura bolognese. Si giocherà in un Dall’Ara vicino al tutto esaurito, i rossoblù sono quarti e, causa coppe europee, giocano prima rispetto a Roma e Atalanta: questo significa che, tornando alla vittoria contro il Monza, il Bologna ha la chance di dare un cazzotto da Champions al morale delle dirette concorrent­i. Battendo l’ex compagno di squadra Raffaele Palladino (altro pezzo pregiato del futuro mercato allenatori), Thiago Motta potrebbe mandare in campo la Roma domenica ad Udine a -6 e addirittur­a l’Atalanta lunedì contro il Verona a -11, pur con l’asterisco di una gara da recuperare.

Vincendo sabato sera i rossoblù andrebbero momentanea­mente a + 6 sulla Roma e a +11 sull’Atalanta

Numeri che a sei giornate dalla fine, anche con lo scontro diretto dell’Olimpico in arrivo, rappresent­erebbero una mezza garanzia. Ecco perché Motta — che da quella sfida di ottobre 2022 ha avuto poca fortuna contro il Monza, tra il rocamboles­co 0-1 del ritorno e lo 0-0 con gol regolare annullato di questo campionato — sta preparando al meglio la sfida ai brianzoli, non potendo contare sui soli Saelemaeke­rs, squalifica­to, e Odgaard, infortunat­o. A 530 giorni esatti da quel trionfo che ne ha battezzato il lungo volo rossoblù, c’è la chance di chiudere simbolicam­ente un cerchio.

 ?? (LaPresse) ?? Leader Thiago Motta, allenatore del Bologna dal settembre 2022
(LaPresse) Leader Thiago Motta, allenatore del Bologna dal settembre 2022

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy