Corriere di Bologna

Banchi guarda avanti: «Me la gioco fino in fondo»

Il tecnico: «Non è una stagione ordinaria, da anni aspettavo un’opportunit­à del genere»

- Alessandro Mossini

La Virtus è ancora convalesce­nte ma Luca Banchi si prende i due punti e la reazione. Il tecnico della Segafredo guarda il bicchiere mezzo pieno: «È una vittoria importante, mi congratulo con la squadra che è stata capace di produrre uno sforzo importante trovando le energie fisiche e nervose in una serata in cui si era capita fin da subito l’inerzia della gara. Nel secondo tempo siamo diventati più aggressivi provocando errori determinan­ti per innestare il nostro ritmo di gioco e per trovare un successo preziosiss­imo in questo calendario compresso e strozzato».

Dopo i 53 punti subiti nel primo tempo, ne sono arrivati 32 nella ripresa: un cambio di registro evidente. «C’era la consapevol­ezza che servisse da parte di tutti uno sforzo in più, non era facile dopo la fatica e la frustrazio­ne di venerdì. Dovevamo stringere i bulloni in difesa e abbiamo mostrato spirito e umiltà che ci serviranno da qui a fine regular season». E i compliment­i del tecnico vanno soprattutt­o a Belinelli e Dunston: «Per status e anagrafe si sarebbero meritati di guardarla dalla tribuna e invece sono stati i primi a dare l’esempio con determinaz­ione e volontà. Questa non è una stagione ordinaria, con tutte queste partite: ancon che io da anni aspettavo un’opportunit­à del genere e voglio giocarmela come loro, vederli ribellarsi alla piega della partita ed ergersi a trascinato­ri è stato speciale».

Soddisfatt­o dal secondo tempo bianconero anche Achille Polonara: «Cremona ha fatto una gran partita e noi siamo stati troppo soft nel primo tempo in difesa. Poi siamo diventati più aggressivi e le cose sono cambiate». Domani a Istanbul servirà maggiore continuità e l’ex della gara lo sa bene: «L’Efes è in gran forma e dovremo fare la partita perfetta. Ma abbiamo battuto tante squadre in Eurolega e possiamo farlo anche loro. Magari l’aspetto mentale ora non è dei migliori, ma dobbiamo pensare che arriva il bello della stagione: dobbiamo resettare, da ora in poi è tutta un’altra storia».

Ancora più fresco come ex Efes è Zizic: «Contro di loro sarà un “do or die game”. Abbiamo un giorno per ripulire fisico e mente: non sarà semplice, perché hanno grande talento offensivo e li conosco bene. Contro Cremona è stata dura: non abbiamo controllat­o la gara, venendo fuori difensivam­ente nell’ultimo quarto in cui abbiamo smesso di subire canestri facili».

” La reazione giusta Serviva da parte di tutti uno sforzo in più, non era facile dopo la fatica e la frustrazio­ne di venerdì

 ?? (Ciamillo) ?? Soddisfatt­o Luca Banchi
(Ciamillo) Soddisfatt­o Luca Banchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy