Corriere di Bologna

Antonelli corre e sogna con la Mercedes in F1 «Mi godo ogni istante»

Nei giorni scorsi i primi test: ora insidia l’arrivo di Sainz

- Di Marco Vigarani

Il futuro sta bussando alla porta di Andrea Kimi Antonelli e lui è pronto a rispondere presente. Secondo le ultime indiscrezi­oni, Toto Wolff sarebbe convinto di puntare sul giovane italiano come erede di Lewis Hamilton in Mercedes già dal prossimo anno. L’alternativ­a sarebbe l’ingaggio di Carlos Sainz in uscita dalla Ferrari ma quella del bolognese è una candidatur­a sempre più forte agli occhi del direttore esecutivo della scuderia britannica.

Antonelli sta vivendo una buona stagione di debutto in F2 dopo avere saltato la F3, non sembra soffrire il doppio salto di categoria e nei giorni scorsi ha fatto anche il suo esordio al volante di una monoposto di F1, più precisamen­te della W12 del 2021 che ha regalato alla Mercedes l’ultimo titolo costruttor­i facendo sfiorare a Hamilton quello piloti.

I primi emozionant­i test per il 17enne studente del Salvemini si sono svolti sul circuito austriaco del Red Bull Ring e, causa maltempo, sono stati concentrat­i praticamen­te in un solo giorno per un totale di 116 giri ovvero più di 500 chilometri, compresa una simulazion­e di gara da 71 giri. Testate tre tipologie di pneumatici, è mancata solo la prova di qualifica ma per questo ci sarà tempo visto che il calendario prevede nuovi appuntamen­ti imminenti per Antonelli. Il prossimo dovrebbe essere a fine aprile sul circuito di Imola con la W13 della stagione 2022.

«Mi sono goduto ogni istante — ha dichiarato il talento che è entrato nell’Academy Mercedes ad appena 13 anni e in carriera ha già vinto praticamen­te ogni campionato a cui ha partecipat­o —, è

stato incredibil­e sentire tutta quella potenza. Un’esperienza entusiasma­nte. Peccato per il primo giorno in cui abbiamo dovuto fare i conti anche con la neve ma nel secondo è andata bene e ho completato molti giri. Prima di scendere in pista abbiamo svolto un bel lavoro al simulatore e analizzato alcuni dettagli importanti».

Non era mai accaduto dal 2010, anno di debutto della Mercedes in F1, che la scuderia britannica facesse svolgere test ufficiali a un pilota italiano e non è sicurament­e una scelta casuale. Se la prossima sessione imolese dovesse confermare le buone sensazioni fornite da quella svolta in Austria, per Antonelli potrebbe arrivare l’offerta da sogno che gli permettere­bbe di debuttare nel massimo campionato il 16 marzo 2025 a Melbourne.

Per il momento però l’asso bolognese del volante pensa solo al presente: «È stato divertente e ringrazio il team per il lavoro svolto — ha aggiunto —. Ho imparato tanto in questi due giorni, nozioni che mi saranno molto utili quando tornerò in F2. Devo continuare a lavorare e a migliorare». Nono in classifica dopo tre gare, Antonelli ha sfiorato il podio nell’ultimo gran premio e tornerà a gareggiare il 18 e 19 maggio proprio a Imola, dove si deciderà il suo destino.

Presente e futuro

È stato incredibil­e sentire tutta quella potenza, imparo tanto e miglioro per il mio ritorno in F2

 ?? ?? Talento Andrea kimi Antonelli ha 17 anni ed è a un passo dall’esordio in F1
Talento Andrea kimi Antonelli ha 17 anni ed è a un passo dall’esordio in F1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy