Corriere di Bologna

Virtus allo sprint playoff Primo posto da blindare con una difesa ritrovata

E oggi cominciano i quarti delle ragazze contro Ragusa

- Di Luca Aquino

Conquistat­o il primo posto battendo Reggio Emilia lunedì sera, ora la pole position nella griglia playoff dipende esclusivam­ente dalla Virtus. Due vittorie, domenica sul campo di Tortona e quella successiva contro Trento in casa, certifiche­ranno la posizione e quindi il vantaggio del fattore campo per tutti i playoff che lo scorso anno è stato determinan­te nella finale vinta a gara 7 da Milano. Nelle ultime 12 sfide di finale scudetto fra le due big del basket italiano ha sempre vinto la squadra di casa.

Con il termine della stagione di Eurolega, ora le settimane della Segafredo (e anche di Milano) diventeran­no più classiche con un solo impegno, fino all’inizio dei playoff, e più tempo per allenarsi e preparare le partite. Non può che far bene a una Virtus che deve gestire le energie dei suoi big e che comunque già lunedì contro Reggio Emilia ha mostrato un’ottima pallacanes­tro nei primi venti minuti. Come ha sottolinea­to Luca Banchi nel post partita, la notizia più confortant­e è stata la tenuta difensiva che nella ripresa ha saputo contenere gli avversari sopperendo all’inaridimen­to offensivo con la produzione crollata a 26 punti dopo i 57 della prima metà.

A Istanbul, nella prima partita del playin contro l’Efes, erano già arrivati segnali in questo senso poi mancati a Vitoria dove però la Segafredo ha subito tantissimi canestri con la difesa fuori equilibrio per palle vaganti non catturate o rimbalzi d’attacco concessi agli avversari. Contro Reggio, Banchi è partito sia nel primo sia nel secondo tempo, con il quintetto operaio — Hackett-Lundberg-Abass-Polonara-Zizic — che aveva «girato» la partita con l’Efes per dare un’impronta chiara alla partita. I big sono usciti dalla panchina, sono parsi più freschi e non ci sarebbe da sorprender­si se questo nuovo assetto venisse riproposto anche nelle ultime gare di regular season e in seguito. Tenere gli avversari sotto gli 80 punti sarà un caposaldo cruciale nella missione scudetto che comincerà fra una ventina di giorni.

Legabasket ha infatti ufficializ­zato le date dei playoff che scatterann­o sabato 11 e domenica 12 maggio con le gare 1 dei quarti di finale. Tutte le serie saranno al meglio delle cinque partite con il format 2-2-1, le gare 1 di semifinale saranno venerdì 24 e sabato 25 maggio mentre la finale prenderà il via giovedì 6 giugno. Le altre partite della serie scudetto si disputeran­no sabato 8, martedì 11 con eventuali gare 4 e 5 rispettiva­mente il 13 e il 16 giugno.

A proposito di playoff, oggi scatterann­o quelli della Serie A femminile, con la Segafredo che ha concluso la regular season al terzo posto alle spalle della capolista Venezia e di Schio. Stasera in Fiera (ore 20), le ragazze di Vincent sfideranno Ragusa allenata da Lino Lardo con gara 2 domenica in Sicilia e l’eventuale bella sempre a Bologna mercoledì prossimo.

 ?? (Ciamillo) ?? In testa Hackett contro Reggio Emilia: la vittoria ha regalato il primo posto
(Ciamillo) In testa Hackett contro Reggio Emilia: la vittoria ha regalato il primo posto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy