Corriere di Rieti

Chiusa la Valle del Sole per pericolo di valanghe

-

▶ RIETI

Il Club alpino italiano (Cai) ha comunicato attraverso la sua pagina Facebook nella giornata di ieri che la strada per il Rifugio Sebastiani sarà chiusa a causa di una spaccatura di circa 10 metri del manto nevoso sopra la Valle del Sole con visibilità dell’erba. Una situazione di potenziale pericolo non solo per chi transita lungo la strada ma anche per chi si troverà a transitare in quel tratto di montagna.

Il repentino cambiament­o delle condizioni meteo con l’improvviso rialzo delle temperatur­e, ha ridotto di molto lo spessore della neve caduta copiosa nelle scorse settimane. Inoltre la pioggia ha creato ad ammorbidir­e lo strato nevoso creando inastabili­tà agli strati già presenti.

Queste condizioni meteo hanno provocato la spaccatura del manto nevoso il cui fronte di dieci metri potrebbe scivolare a valle innescando appunto delle piccole slavine.

Una situazione di pericolosi­tà anche se si fa sapere che la situazione continua ad essere monitorata costanteme­nte dal personale specializz­ato del Cai di Rieti presente al Terminillo.

La decisione di chiudere la strada si è resa necessaria per motivi sterttamen­te precauzion­ale e dio potenziale pericolosi­tà. Il Club alpino di Rieti ricorda a tutti di prestare la massima attenzione visto appunto il reale pericolo di valanghe e soprattutt­o il perdurare delle avverse condizioni meteo. ◀

 ??  ?? Terminillo La strada che porta al Rifugio Sebastiani è stata chiusa per il pericolo concreto di valanghe
Terminillo La strada che porta al Rifugio Sebastiani è stata chiusa per il pericolo concreto di valanghe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy