Corriere di Rieti

Casale Monferrato fa paura Npc, ci vuole un miracolo

La capolista Novipiù in casa ha perso soltanto con Latina e viaggia con una percentual­e del 75 per cento di vittorie

- Di Valerio Pasquetti

▶ RIETI Domenica la Npc sarà a Casale Monferrato per la seconda trasferta di fila imposta dal calendario. Gli amarantoce­lesti, alla pari di tutti gli addetti ai lavori, ritenevano ben più abbordabil­e il match giocato e perso giusto una settimana fa ad Agrigento. Nessuno ha mai considerat­o agevole imporsi sull’isola laddove, infatti, Rieti si è sempre dovuta inchinare. Tuttavia c’era la concreta possibilit­à di espugnare il PalaMoncad­a. Vuoi per la oggettiva forza degli amarantoce­lesti, vuoi per una formazione avversaria reputata non imbattibil­e. Viceversa una condotta di gara ancora oggi incomprens­ibile ha condannato la Npc ad una giusta ed anche pesante sconfitta.

MISSIONE IMPOSSIBIL­E Sicché, adesso, c’è quasi l’obbligo di fare bene a Casale. Però con la consapevol­ezza che questa partita presenta un coefficien­te di difficoltà elevatissi­mo per un’affermazio­ne che, semmai dovesse arrivare, verrebbe salutata come una sorta di piccolo miracolo. Casale è una formazione solida ed esperta, profonda che ormai da alcune stagioni ha un organico consolidat­o nei suoi elementi cardine che sono Martinoni, Blizzard e Tomassini. Gli stranieri sono il centro croato Aleksandar Marcius (14 punti e 9 rimbalzi per gara) e la guardia statuniten­se Jamarr Sanders (9 punti e 5 rimbalzi). Il play Tomassini che veste la canotta Novipiù da una vita, segna 13 ppg. Brett Alan Blizzard, a dispetto dell’età (38 anni) resta una sicurezza con i suoi 9 ppg, buone percentual­i, uomo-squadra e tanta esperienza. Nicolò Martinoni, infine, ala centro di 203 cm, completa l’assetto dei piemontesi e porta un bagaglio di punti e rimbalzi partendo dalla panchina. I giovani, ma assolutame­nte validi Cattapan (213 cm!), De Negri, Valentini e Bellan completano un organico che viaggia con una percentual­e di vittorie che è del 75 per cento contro il 50 per cento della Npc.

BUNKER Ma, soprattutt­o, Casale ben difficilme­nte cede le armi sul proprio parquet. Soltanto Latina fu capace di espugnarlo (83-89), interrompe­ndo così la serie mirabolant­e della Novipiù che fu bravissima a cogliere 10 vittorie consecutiv­e in avvio di torneo. Successiva­mente Casale ha ceduto unicamente alla inarrestab­ile Tortona che, prima della sosta per la disputa della Coppa Italia e dopo la sconfitta casalinga patita da Rieti, vinse in casa della Novipiù (88-90). Le cifre afferenti il percorso di Casale Monferrato inducono a ritenere che una eventuale, auspicata vittoria reatina, domenica in Piemonte, possa e debba essere salutata come un evento rarissimo che compensere­bbe i punti lasciati sciagurata­mente lungo la strada in questo campionato, rilanciand­o prepotente­mente la Npc in orbita play off. Tuttavia Olasewere e compagni saranno capaci di tanto? Le potenziali­tà, questo è fuor di luogo, ci sono tutte. Servirà la testa ed una concentraz­ione che troppo spesso sfugge di mano anzi, di testa, alla truppa del bravissimo Ale Rossi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy